Pedofilo all’oratorio, il prete: “Possiamo salvare i bambini”

 

Don Giordano Goccini, da poche settimane parroco di Novellara, in provincia di Reggio Emilia, parla apertamente dell’arresto del pedofilo sessantenne arrestato in flagranza mentre toccava un ragazzino.

“E’ stato fermato un tentativo di adescamento che durava da un po’ di tempo, che gli adulti hanno saputo vedere per avvisare chi di dovere – ha detto a Tele Reggio -. Quando noi adulti ci mettiamo a svolgere un ruolo educativo, possiamo difendere i nostri ragazzi. Bisogna dare ai bambini e ai ragazzi gli strumenti per comprendere, senza spaventarli, renderli più attrezzati”.

Per il prete, dunque, non è il caso di avere paura, come ha detto a La Gazzetta di Reggio: “Dobbiamo capire che contro la pedofilia non esistono ricette o spazi sicuri; capisco benissimo l’ansia dei genitori nel venire a sapere di un fatto del genere, proprio in un oratorio; ma questa vicenda ci mostra anche che noi possiamo salvare i nostri bambini. Dobbiamo puntare sull’educazione dei ragazzi, ma soprattutto sulla capacità degli adulti di fare rete tra loro, avendo fiducia nelle istituzioni che, anche in questo caso, hanno agito con estrema rapidità e professionalità”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g