Mentre l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna ha annunciato, per il prossimo anno, che le vacanze dureranno un po’ di più, a Bologna c’è chi sperimenta ‘al contrario’.
Sessanta alunni dell’Istituto Belluzzi-Fioravanti e venti del Manfredi Tanari hanno infatti iniziato la scuola lunedì, in anticipo di diciannove giorni rispetto al calendario scolastico. A entrare in aula, soprattutto, gli studenti di prima che – ha detto la preside della prima scuola Roberta Fantinato a La Repubblica – “conosceranno i professori, prenderanno confidenza con le materie che dovranno studiare, ripasseranno”.
Clima soft, in ogni caso: in questi giorni spazio al teatro, al tiro con l’arco, al trekking, al calcetto, alla caccia al tesoro in città. Ma non mancheranno le lezioni di economia, diritto, matematica, inglese e lingua italiana per gli stranieri.
“Tre mesi di vacanza sono un periodo troppo lungo – ha aggiunto la dirigente – . La scuola deve stare aperta di più. E offrire esperienze di senso”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta