“Dal prossimo anno scolastico le aule riapriranno dal terzo lunedì di settembre”. Lo ha annunciato Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna.
Non sarà dunque più il 15 settembre la data iniziale del calendario scolastico.
“Se vogliamo allungare la stagione turistica, dobbiamo essere conseguenti e creare tutte le condizioni per favorire la vacanza”, ha aggiunto l’assessore.
L’osservazione che viene da fare è: bene il turismo ma come la mettiamo con le esigenze di conciliazione dei genitori, già in affanno per coprire gli oltre tre mesi in cui i figli sono a casa?
In questo articolo ci sono 3 commenti
Commenti:
Il prossimo anno le scuole in Emilia Romagna sarebbero COMUNQUE iniziate il terzo lunedì di settembre (17/09) dato che il 15/09 sarà un sabato e per questo motivo l’inizio sarebbe stato spostato al primo giorno feriale come da indicazioni…bah!
Ma che proposta idiota. Già 3 mesi sono veramente troppo, e nessun altro paese Europeo lo fa. E poi, cosa c’entra veramente il ritorno alle scuole con il turismo?
Un appello a chi può decidere: aprire le scuole elementari e medie inferiori il primo settembre (come le scuole materne) sarebbe un atto di coscienza, responsabilità e comprensione verso tutte le famiglie e verso gli stessi ragazzi. Non credo che c’entri il turismo piuttosto potrebbe essere un problema del Ministero o dei vari uffici per l’assegnazione dei posti agli insegnanti.
Commenta