Ravenna solidale: arriva la banda della Brigata Folgore

Ravenna avrà domani, 13 luglio, un’occasione per esprimere solidarietà e contribuire alla ricostruzione dopo il sisma che l’anno scorso ha colpito le Marche. Con l’obiettivo di raccogliere fondi per la riedificazione di un ambulatorio a Ussita, località del maceratese colpita dal terremoto, è in programma per alle 18.30 in piazza Kennedy un concerto della banda della Brigata Folgore a offerta libera.

Il concerto pubblico sarà preceduto da una esibizione dedicata a degenti, personale ospedaliero e cittadini che si svolgerà alle 17.30 nel giardino dell’Ospedale S.Maria delle Croci cui seguirà alle 18, l’asta delle opere degli artisti (tra cui Andrea Bernabini, Anna Fietta, Paolo Pizzimenti e Leonardo Goni, Angela Corelli e Marco Miccoli e Michele Palazzo da NeW York) tenuta da Davide Padovan di Stunt city Mirabilandia.

I proventi saranno destinati alla raccolta fondi per Ussita.

Per organizzare gli eventi della giornata “Rianimazione letteraria”, l’associazione che promuove iniziative culturali all’interno dell’ospedale in collaborazione con l’Ausl, ha coinvolto chi di aiuto e “protezione” si occupa come l’Esercito e il vice sindaco Eugenio Fusignani che da mesi si adopera per dare l’esempio sul campo da Visso a Ravenna. A tale proposito, l’associazione ringrazia il Tenente colonnello Saverio Rametta, comandante Poligono Foce Reno e il Primo Maresciallo Lorenzo Merola, Sottufficiale di Corpo del Comando Poligono Foce Reno per il supporto e il sostegno all’iniziativa.

Il presidio ospedaliero di Ravenna da due anni ha in atto un vero e proprio cambiamento culturale che si pone nella direzione auspicata dalla Medicina Narrativa e cioè curarsi in modo olistico/completo del benessere dei propri pazienti e cioè anche del benessere emotivo.

Soggetti pubblici e privati stanno aderendo alle iniziative di domani creando una rete amicale e solidale affinché abbiano il massimo successo. Tra questi Elios, Il Cral ospedaliero, Il Resto del Carlino e il bar Fellini scalino 5 che devolverà 1 euro per ciascuna consumazione servita nella serata di giovedì.

Rianimazione letteraria fa appello ai tanti che nei mesi scorsi si sono già adoperati per portare il proprio aiuto alle popolazioni terremotate ma anche a chi vuole cogliere l’occasione di compiere un gesto solidale per la ricostruzione dell’ambulatorio di Ussita che funge da punto di riferimento per la popolazione della piccola cittadina a ridosso dei monti Sibillini, in provincia di Macerata.

Le scosse che si sono avvicendate nella località dal 24 agosto 2016 e soprattutto tra il 26 e il 30 ottobre hanno toccato magnitudo 6.5. In particolare la scossa del 26 ottobre che ha avuto come epicentro proprio Ussita con una magnitudo di 5.9, ha letteralmente demolito, tra le altre cose, la facciata della Chiesa di Ussita, alcuni degli impianti sportivi e reso inagibile il municipio e l’ambulatorio.

Chi fosse impossibilitato a prendere parte alla raccolta fondi in favore della popolazione di Ussita, può fare un bonifico utilizzando le seguenti coordinate:
Banca: Nuova Banca delle Marche S.p.A. – filiale di Ussita
IBAN: IT 60 P 06055 69230 000000000948
Beneficiario: COMUNE DI USSITA
Causale: Ravenna ha un cuore grande:un ambulatorio per Ussita
SWIFT (da riportare solo per donazioni dall’estero): BAMAIT3AXXX
Tutte le spese effettuate con i fondi raccolti saranno puntualmente rendicontate.

La Banda della “Folgore”, oltre a partecipare a molteplici cerimonie militari, svolge un’intensa attività concertistica su tutto il territorio nazionale, eseguendo anche brani che affondano le radici nelle tradizioni musicali delle Regioni italiane. Si muove di frequente per appoggiare iniziative volte al sostegno delle popolazioni più deboli, ad esempio ha ha fatto visita ai piccoli ospiti dell’Ospedale Pediatrico “Meyer” di Firenze.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g