Bimbi Down, appello da Piacenza: “Aiutateli a fare sport”

Un ambulatorio specifico per i bambini con la sindrome di Down. Ne dispone l’ospedale di Piacenza, dove i minori seguiti sono al momento 28, un numero in crescita. Come scrive Libertà, i pazienti vengono anche da fuori regione, in particolare da Lombardia e Toscana.

Ad attirare i genitori, il fatto che vengano tenuti sotto osservazione diversi aspetti come le malattie cardiopatiche congenite, la nutrizione, l’endocrinologia, l’oculistica, l’ortopedia e l’odontoiatria. I bimbi Down soffrono spesso infatti di disturbi correlati come il diabete 1, l’obesità, i problemi cardiaci.

Per facilitare loro la vita, i medici dell’ambulatorio hanno lanciato un appello al mondo dell’associazionismo un appello affinché i bambini in questione vengano aiutati anche sul piano sociale: “Non sempre le famiglie si possono permettere di portare i propri figli a fare sport, a corsi o laboratori, ma noi vorremmo dare ai bambini la possibilità di divertirsi, di muoversi anche per contrastare l’obesità e promuovere la socialità, un aspetto per loro molto importante”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g