Riparte Borgo Indaco, la scuola artistica estiva

Katrièm rilancia in vista dell’estate, a Cesena, Borgo Indaco-Scuola estiva di + arti, basato su un’educazione innovativa che mette al centro l’arte come canale privilegiato, capace di alimentare curiosità, immaginazione e creatività, offrendo visioni alternative, pensieri non lineari e molteplici punti di vista.

“Fin da subito – dicono gli organizzatori – ci è piaciuta l’idea che i bambini pensassero a Borgo Indaco come ad un luogo inconsueto e stravagante, un piccolo giardino segreto dove chi entra si ritrova immerso in un gioco surreale e immaginario nel quale ogni educatore/artista si presenta come abitante di questo borgo. E così inizia la storia di un casolare immerso nel verde, trasformato in un piccolo villaggio chiamato Borgo Indaco, nel quale vivono una schiera di fate e folletti che amano larte, la natura e i bambini”.

Ogni giorno i bambini sono coinvolti in laboratori artistico – creativi, momenti di gioco e attività all’aria aperta con la possibilità di entrare in contatto con materiali, forme, gesti e linguaggi avendo contemporaneamente attivi tutti i sensi e valorizzando l’espressività e il pensiero di ciascun bambino.

Attraverso diversi laboratori tenuti dagli educatori e artisti ospiti del progetto – alcuni finalizzati a migliorare il rapporto tra conoscenza e l’utilizzo del corpo, altri atti a stimolare attività di creazione manuale con l’utilizzo di svariati materiali, altri ancora diretti alla produzione mentale e creativa – ogni giorno si propongono strumenti da scoprire e maneggiare, approfondire e fare propri, educando allo sviluppo di attitudini artistiche o alla sola spontaneità creativa, alla voglia di scoperta e alla curiosità verso cose nuove.

Borgo Indaco si svolge a Cesena in un luogo protetto e accogliente immerso nel verde di via Mami. Gli spazi interni offrono: un atelier con materiali didattici e di riciclo, la Borgoteca con una selezione di libri e albi illustrati, un angolo con giochi e materiali ludici, uno spazio mensa, una stanza allestita per la nanna. Gli spazi esterni offrono: verdi giardini e piccole corti alberate, un orto comune gestito dai bambini insieme a Pepe (abitante di Borgo Indaco).

A fine scuola è previsto un momento di condivisione importante e molto atteso dai bambini che è la festa conclusiva. Durante questa serata Borgo Indaco si trasforma in una sorta di museo itinerante autogestito dai bambini, all’interno del quale allestiscono una mostra-installazione dell’esperienza fatta per narrarla loro stessi alle famiglie.

Sabato 13 maggio a partire dalle 17 è in programma l’open day.
Le attività vanno dal 3 luglio al 3 agosto per la fascia di età 3-6 anni e dal 19 giugno al 4 agosto per chi ha da 6 a 12 anni.

 

Info

 

329 22 91 306 / info@katriem.it

Segreteria dal 3 al 31 maggio ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso Borgo Indaco in via Mami, 403 Cesena.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g