E’ appena uscita “Pimpa va a Ravenna“, guida turistica per bambini, ad opera di Franco Cosimo Panini editore. Per la presentazione e per incontrare Francesco Tullio Altan, il creatore della mitica cagnolina a pois rossi che da decenni appassiona i piccoli (e non solo loro) sabato 13 maggio vi saranno una serie di attività in città. La mattina inizia al Museo Tamo dove i bimbi potranno partecipare a un laboratorio – curato dalla sezione didattica della Fondazione RavennAntica – per creare la Pimpa con i mosaici. Ci sarà anche Altan che incontrerà i bambini che hanno preso parte alla attività. Nel pomeriggio ci si potrà iscrivere ad una visita speciale al Mar, il Museo d’Arte della città di Ravenna, a cui seguiranno divertenti attività ispirate alla guida di Pimpa. Di seguito il programma dettagliato.
Museo Tamo, via Rondinelli 2: Ore 10 Arriva la Pimpa! Laboratorio didattico di mosaico per bambini da 4 a 8 anni, a cura di LaRa – Sezione didattica di RavennAntica. Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria: 0544 213371 int. 1 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30). Ore 11.30 Altan, il papà della Pimpa, incontra i bambini che hanno partecipato al laboratorio.
MAR Museo d’Arte della Città, via di Roma 13: Ore 14.30 Con la Pimpa alla scoperta del mosaico contemporaneo. Visita animata e laboratorio per bambini da 5 a 10 anni. Attività gratuita. Prenotazione obbligatoria: 0544 482487 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30).
“Pimpa va a Ravenna” è il nuovo titolo della collana Città in gioco di Franco Cosimo Panini editore, le guide pensate per i bambini dai 4 anni in su che visitano per la prima volta una città o che già la conoscono. Lo sguardo curioso di Pimpa coinvolge il lettore e gli mostra la città, proponendo attività da fare dentro e fuori il libro. Pagine ricche di giochi, percorsi inediti, curiosità sulla città, le sue bellezze e la sua storia. In ogni libro ci sono adesivi e cartoline da staccare e spedire agli amici. Questa volta si va a Ravenna dove Pimpa incontra l’Imperatrice Teodora, vede per la prima volta i mosaici, visita la Basilica di Sant’Apollinare, ne scopre i segreti e impara la ricetta dei dolcetti tipici della festa di Santa Caterina.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta