Menù senza glutine (né polemiche) nelle mense di Bellaria

mensaSenza glutine per tutti. Il Comune di Bellaria Igea Marina, in collaborazione con Gemos, la società incaricata del servizio mensa presso le strutture del territorio, aderisce all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”, promossa dall’Associazione Italiana Celiachia in collaborazione con CIR Food (Cooperativa Italiana di Ristorazione).
Nato con l’obiettivo di integrare i minori celiaci nella scuola e nel contesto sociale, sensibilizzando al consumo di menù senza glutine, il progetto prevede anzitutto una “giornata senza glutine”, in programma mercoledì 17 maggio: per l’occasione, ai bambini di tutte le scuole di Bellaria Igea Marina, compresi i nidi e le scuole d’infanzia private, verranno servite pietanze completamente prive di glutine, in simbolica rappresentanza delle tante diete che, quotidianamente, vengono preparate per chi ha bisogno di seguire questo regime alimentare. Sulle tavole, saranno così serviti risotto allo zafferano, polpettone di vitellone, verdure miste, gallette di mais e frutta di stagione.
Già previsti per il prossimo anno educativo, la conferma ed il potenziamento del progetto, con la definizione di nuove attività di sensibilizzazione e l’organizzazione di più giornate “gluten free”, che saranno proposte ogni quattro o sei settimane.
Qualche tempo fa, sulla pagina Facebook di Emiliaromagnamamma, era nata una polemica proprio intorno al progetto in questione, in quel caso promosso nelle mense della Bassa Romagna. Polemiche alle quali l’Aic aveva risposto così.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g