Tutto è nato da un gruppo di pazienti dell’ospedale di Forlì. E finirà sul palco del Teatro Fabbri sabato 20 maggio alle ore 21. “Ciccioni” è il primo progetto italiano che prevede un percorso e uno spettacolo teatrale sul tema dell’obesità.
L’ idea è diventata realtà grazie all’Associazione Sartoria teatrale, ai pazienti, ad alcuni medici e professionisti dell’Unità operativa di chirurgia endocrina dell’ospedale di Forli, diretta dal dottor Alberto Zaccaroni, e di Geriatria, diretta dal dottor Giuseppe Benati, in collaborazione con il Comune di Forlì, il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, dell’Ausl Romagna e del Gruppo Ausl Romagna Cultura, Casa Artusi e il contributo del gruppo Consorti Rotary Club di Forlì.
“Si tratta di un lavoro teatrale che affronta il tema dell’obesità assieme ai pazienti – spiegano i promotori – con in scena obesi attualmente in cura ed ex obesi che hanno superato la condizione di malattia attraverso interventi all’interno dei reparti dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì. Riteniamo che il linguaggio teatrale possa aiutare i pazienti ad affrontare positivamente il percorso di guarigione e nel contempo offrire l’occasione ad un pubblico più ampio per superare i pregiudizi, gli stereotipi nei confronti di ammalati che non vengono considerati vittime di una malattia. Per infrangere lo stigma sociale di cui chi è affetto da obesità dolorosamente soffre. Un’occasione per far riflettere sul rapporto con il cibo, sulla corretta alimentazione, sulla necessaria prevenzione. Anche, perché no, sul bisogno di equilibrio e di bellezza di cui le nostre vite hanno bisogno. Per volersi bene e quindi , stare bene in salute, con se stessi e con gli altri”.
Lo spettacolo teatrale prevede repliche mattutine per le scuole e una serie di interventi nelle scuole: agli alunni, con un format semplice, verrà fatta un’introduziojne musicale e teatrale,con brani di letteratura sull’argomento, la testimonianza di un ex obeso, la spiegazione della problematica e dei percorsi di guarigione nonché di prevenzione da parte dei chirurghi , psicologhe e nutrizionisti del gruppo di progetto. Sono previste inoltre prove aperte e mini-spot teatrali per accompagnare presentazioni e video nelle scuole superiori.
Sii prvede poi la costruzione di laboratori teatrali sul tema dell’obesità e dell’equilibrio nelle scuole primarie e secondarie.
Informazioni sartoriateatraleforl@libero.it ; cell 3395047965
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta