Stare a tavola insieme: incontro gratuito al Sogno del bambino di Lugo

alimentazione tavola ciboCome mai i bambini, al nido, stanno seduti e composti, mangiando insieme e assaggiando bene o male tutto, e a casa no? Molte volte Elda Bagnaresi, l’ex educatrice di nido e nonna che sabato 4 marzo alle 14,30, al Centro di crescita/Sogno del bambino di Lugo (via Acquacalda 125), terrà l’incontro gratuito “Viva la pappa!!!…Oppure no. Piccole strategie per stare a tavola insieme”, se l’è sentito domandare spesso.

“Le mamme hanno grande potenzialità e grandi risorse – spiega – ma non ne sono consapevoli. Sono in grado di educare benissimo i figli. Ma spesso tornano dal lavoro e devono pensare sia ai bambini che alla casa. Io consiglio sempre lavoro di farsi aiutare, magari per stirare e pulire, così da dedicare un tempo di maggiore qualità ai bimbi”.

In questo senso, la tavola è senz’altro uno degli aspetti dove le strategie educative contano eccome: “Sono contraria all’idea che i bambini mangino prima dei genitori, magari perché devono andare a letto presto. Il momento del pranzo e della cena sono un concentrato di azioni pedagogiche, dove si sta insieme, si imparano le regole, si conoscono sapori e odori. Consiglio sempre ai genitori di coinvolgere il più possibile i bambini, anche con l’obiettivo di un’alimentazione migliore, per esempio per far mangiare la frutta e la verdura: portateli a fare la spesa, fateli apparecchiare e preparare con voi. E, soprattutto, spegnete la tv mentre mangiate”.

Prenotazione consigliata allo 0545/23191 (interno 1)

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g