Menù senza glutine per tutti nelle mense della Bassa

Tutti a tavola, tutti insieme - Sant'Agata sul Santerno, 7 dicembre 2016 (3)Nell’ambito dell’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”, domani nelle mense scolastiche e nei servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per la seconda volta sarà proposto un menù del tutto privo di glutine: penne alla pizzaiola (senza glutine), halibut in salsa verde, verdura cruda con legumi, gallette di mais e frutta.

L’iniziativa è voluta per rendere completa e corretta l’integrazione dei bambini e ragazzi celiaci nel contesto scolastico. Il menù privo di glutine, assolutamente condivisibile con tutti i bambini e ragazzi, verrà poi riproposto ogni sei settimane, per far comprendere a tutti i bambini che mangiare senza glutine si può e anche con gusto, con le gallette di mais che assomigliano ai pop corn, il risotto alla zucca con la maizena e le polpette preparate senza pane. Sono circa 5200 i bambini interessati dall’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme”. Sono invece 43 le diete speciali fornite da Bassa Romagna Catering per intolleranza al glutine, previste abitualmente nelle mense scolastiche dell’Unione.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana celiachia – Emilia Romagna, è realizzata sul territorio dal Settore Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Bassa Romagna Catering Spa.

“L’Unione ha aderito al progetto ritenendo importante diffondere una cultura della dieta senza glutine e promuovere una campagna di sensibilizzazione alla diversità alimentare a partire dai più piccoli – ha rimarcato Enea Emiliani, sindaco referente per le Politiche educative dell’Ucbr -. Somministrare a tutti indistintamente un pasto senza glutine serve a favorire la convivialità del pasto, non facendo sentire nessuno diverso”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g