Maschere e burattini sabato per il Carnevale dell’Almagià

BURATTINISi chiude sabato 25 febbraio la 28esima stagione di teatro per le famiglie “Le Arti della Marionetta”, organizzata dalla Cooperativa Teatro del Drago in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

Una divertente festa di Carnevale con il ballo in maschera (per la sezione Almagià in Festa) e lo spettacolo di burattini tradizionali “Fagiolino e lo scaletto” saranno i due momenti clou di un pomeriggio ricco di emozioni,  come quel magico momento dell’anno che è il Carnevale con i suoi coriandoli, stelle filanti, musica, balli e allegria.

La Festa inizierà alle ore 15:30 all’Almagià (via dell’Almagià 1) con una serie di attività e laboratori rivolti ai bambini a tema “carnevalesco”, organizzati dall’ Associazione e il Museo La Casa delle Marionette.

A seguire alle ore 16,30 la compagnia Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli rappresenterà lo spettacolo di burattini tradizionali “Fagiolino e lo scaletto”.

E’ una produzione del 1988, segnalata in alcuni importanti Festival internazionali per la ricerca nel campo della tradizione; la trama proviene da un vecchio canovaccio del burattinaio bolognese Angelo Cuccoli dal titolo originale “Fagiolino Barbiere dei Morti”.

La storia vede come protagonista Fagiolino che, pieno di debiti per gioco, è costretto a fuggire da tutti i suoi creditori e dal Capitan Tartaglia che è venuto per arrestarlo. La fuga precipitosa lo porta per sfortuna nel Bosco degli Spaventi nella casa della vecchia Petronilla e del suo terribile fratello barbuto, il brigante Sparafucile, dai quali riesce a fuggire. Sarà l’incontro con il Mago Norandino a dare a Fagiolino la possibilità di diventare ricco e di saldare tutti i suoi debiti: deve “solo” riuscire a fare la barba e a baciare lo scheletro che si cela nei sotterranei del suo castello, senza morir di spavento.

Al termine dello spettacolo, una piccola merenda accompagnerà il pubblico nella seconda parte della festa che vedrà protagonisti i presenti che saranno coinvolti in balli, danze, giochi, sotto lo sguardo vigile di una giuria di esperti che decreterà la maschera più bella.

Gli appuntamenti di Carnevale proseguono poi al Museo La Casa delle Marionette di vicolo Padenna: il museo infatti sarà aperto da giovedì 23 a martedì 28 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 (possibilità di visite guidate). Domenica 26 febbraio alle ore 11 laboratorio di narrazione Carnevale alla barriera corallina (Progetto Racconti per sensi interattivi) a cura di Silvia Rastelli per bambini a partire dai 4 anni (su prenotazione).

Info tickets 392/6664211- info@teatrodeldrago.it

Biglietteria Festa di Carnevale: adulti euro 7,00, bambini sopra i tre anni euro 5,00, Family Tickets (2 adulti+2 bambini) € 20. Biglietteria aperta all’Almagià sabato 25 febbraio dalle 10 alle 12 e a partire dalle 15,00.

Per il laboratorio al museo è consigliata la prenotazione al numero 392 6664211.- biglietteria in loco.

Per ulteriori informazioni: 0544-509590 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 fino alle ore 14 oppure inviando una mail a: info@teatrodeldrago.it. ; in altri orari da quelli indicati sopra cel 392 6664211.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g