Carnevale, sfilate e feste a Ravenna e Massa Lombarda

17 febbraio 2017 0 commenti

bambino, pirata, CarnevaleAnche le previsioni meteo sono benauguranti. A Ravenna, dunque, è tutto pronto per le sfilate di Carnevale. Domani ci sarà un gustoso ‘antipasto’ alle 14 a Ponte Nuovo con punto di ritrovo al Villaggio del Fanciullo, in via 56 Martiri, 79. L’evento è promosso dal comitato cittadino Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero, associazione genitori Arci, parrocchia san Severo, Villaggio del Fanciullo e polisportiva Ponte Nuovo. Ingresso libero.

Domenica, invece, a partire dalle 14,30 grandi sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati alla Loggetta Lombardesca in via di Roma, viale Santi Baldini e zone circostanti. Torna infatti il Carnevale dei ragazzi Città di Ravenna. Sfileranno 17 gruppi mascherati in rappresentanza della città di Ravenna, dei lidi, della città di Cervia e delle altre località del territorio. Il tema di questa edizione, la 39esima, è “Le meraviglie del mondo”.

Continua la collaborazione con la Centrale del Latte di Cesena e Deco per dare a tutti i bambini presenti la merenda con bevanda calda e biscotti. Il comitato Carnevale chiede di ricevere foto scattate durante le due sfilate del 2017 (domenica 26 ne è prevista un’altra a Lido Adriano, infatti). La foto più bella verrà scelta come immagine del manifesto dell’edizione 2018 e premiata con la ceramica ricordo del Carnevale. Ci sarà anche una lotteria con ricchi premi. Al termine delle sfilate del 26 verrà consegnato al vincitore, carro o gruppo mascherato che avrà meglio espresso lo spirito del Carnevale, il Trofeo del Carnevale 2017.

Carnevale domenica 19 anche a Massa Lombarda. Dalle 14.30 in piazza Matteotti ci sarà una festa organizzata dall’associazione culturale Per Massa in collaborazione con l’amministrazione comunale. Tema della festa sono “i libri in maschera”: i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo “Francesco D’Este” si travestiranno traendo ispirazione dai personaggi dei libri, siano favole, racconti fantastici o romanzi storici. E’ prevista la partecipazione di oltre 200 bambini e ogni classe sceglierà un libro a cui ispirarsi; al termine della festa, sono previsti premi per i bambini. In piazza sarà allestito uno stand gastronomico con piadina, patatine fritte, vin brulè, dolci di carnevale e gli originali “topini di crema”. Per informazioni, chiamare il numero 334 3875019, oppure inviare una email a asscultpermassa@gmail.com.

 

 

Commenta