Una biblioteca per l’integrazione: molti libri per bambini

12 dicembre 2016 0 commenti

Un libro contro la xenofobia e per l’integrazione. Le associazioni Sopra i ponti  e Annassim, con il supporto tecnico del Centro Interculturale Zonarelli a Bologna, hanno progettato e realizzato con il contributo di alcuni abitanti del territorio una biblioteca comune e in comune,  gestita gratuitamente da nativi e migranti. Si tratta di un punto di lettura e d’incontro che vuole tenere conto delle soggettività dei migranti, perché non siano depersonalizzati e perché emergano il loro valore e le competenze anche professionali.

Sono stati raccolti moltissimi volumi  anche di facile comprensione provenienti da donazioni private e dalla biblioteca Casa di Kahoula di Bologna. Sono disponibili libri in lingue straniere e testi per bambini e ragazzi.

stranieri, bimbo stranieroIl libro come “feticcio e valore espresso” sarà dunque il mezzo, e la biblioteca lo strumento, per creare l’abitudine a un punto d’incontro dove svolgere iniziative culturali e conviviali.

La biblioteca comune, dedicata a una immigrata marocchina mancata di recente, è aperta al territorio. Nei giorni d’apertura – il mercoledì dalle 11,30 alle 13 e il venerdì dalle 14,30 alle 18 – saranno presenti operatori e operatrici per invitare alla lettura e alla consultazione, per stimolare discussione e curiosità, fornire supporto e indicazioni per ricerche o tesi di laurea su tematiche riguardanti le migrazioni, l’intercultura, la condizione della donna nei processi migratori, la differenza di genere, i diritti  umani.

Nei venerdì di dicembre vengono realizzate letture collettive, un laboratorio di scrittura creativa e un laboratorio di manualità con la costruzione di piccoli  doni augurali per l’anno nuovo utilizzando elementi naturali.

Le associazioni organizzatrici invitano tutti a donare libri e materiale per i laboratori, ma anche solo a una visita per un momento di incontro e per assaporare le loro diverse specialità di té e biscotti.

Il Centro interculturale Zonarelli è in via Sacco a 14 Bologna (quartiere San Donato, bus 21)

Info e prenotazione ai laboratori: 051 4222072 – 334812 8412

Commenta