Sogno del Bambino, la sicurezza in auto spiegata da istruttori e Municipale

seggiolino auto bimba“Se mamma e papà sono sereni, anche i bambini lo saranno”. Quando il pediatra di suo figlio, undici mesi, ha detto queste parole, l’istruttore di guida sicura su pista Francesco Bandini le ha trasferite anche nell’ambito della sicurezza stradale: “Se mamma e papà guidano in modo sicuro, il bambino non correrà rischi. O ne correrà molti meno”. Per questo sabato 26 novembre alle 14,30, durante l’incontro gratuito “Sicurezza in auto e prevenzione” in programma al Centro di crescita/Sogno del Bambino di Ravenna (via Faentina 119) parlerà di come i comportamenti degli adulti in auto siano fondamentali per evitare di mettere in pericolo anche i bambini trasportati dietro.

“Sabato mi concentrerò sui comportamenti da adottare per attuare una guida preventiva – spiega -. Quando guidiamo, infatti, abbiamo degli automatismi che, se negativi, possono portare a incidenti. Un esempio? Sul volante bisognerebbe tenere entrambe le mani, nella posizione delle 9,15. L’abitudine più comune, invece, è quella di tenerne solo una e di mettere l’altra sul cambio. Cosa che può andare bene se andiamo dritto ma che può creare problemi se dobbiamo girare, magari all’improvviso”.

Anche la distanza del sedile del guidatore dal volante è importante, aggiunge Bandini, ma poco valutata: “Così come è poco frequente guardare lo specchietto retrovisore. Per strada non siamo soli, ci sono anche gli altri. Mi viene in mente la classica frase delle mamme quando prendono la patente: ‘Di te mi fido, degli altri no'”.

Durante l’incontro la psicologa Elisa Resta parlerà della relazione genitore-bambino nel momento in cui i piccolo rifiutano di stare seul seggiolino, piangono e tolgono le cinture. Stefania Facchini, titolare del Sogno del Bambino, spiegherà le differenze tra i vari seggiolini e sistemi di ritenuta. Una rappresentante della Polizia Municipale, inoltre, parlerà delle statistiche sugli incidenti stradali e dei più comuni errori comportamentali dei genitori.

Prenotazione consigliata alla cassa

Centro di crescita/Sogno del Bambino
Via Faentina 119
Ravenna
Tel. 0545/23191 (interno 1)
www.sognodelbambino.it

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g