Radio e favole: la terapia ricreativa per i bimbi col cancro

IMG_5562E’ arrivato a Rimini, ieri e oggi, il progetto Outreach di Dynamo Camp, che porta la terapia ricreativa, base scientifica dei programmi di Dynamo Camp, in ospedali e case famiglia. Il progetto fa tappa in particolare all’Ospedale Infermi di Rimini, sezione oncoematologia, da cui ci sono bambini che partecipano ai programmi di Dynamo Camp anche a Limestre, in provincia di Pistoia.

L’Outreach di Dynamo Camp raggiunge bambini malati ricoverati in ospedale e ospiti in case famiglia a cui vengono proposte in modo gratuito attività sulla base dell’esperienza dei programmi di Dynamo Camp.

Le attività proposte all’Ospedale di Rimini, in particolare sono:

-Radio: laboratori radiofonici. I bambini imparano a conoscere il mezzo radiofonico e le sue potenzialità. Lo staff radio aiuta i ragazzi a realizzare dei veri e propri contenuti radiofonici e a realizzare un clock radio (programma) che andrà in onda sul palinsesto della web radio, che si ascolta all’indirizzo www.radiodynamo.it

Story Telling: lettura animata di favole, dedicata ai bambini più piccoli, in cui i bambini vengono coinvolti in modo da elaborare e liberare la propria espressività, grazie anche all’esperienza Dynamo nel teatro.

Dal 2010 ad oggi, grazie alle attività di Outreach, sono stati raggiunti e coinvolti oltre 12.000 bambini in numerose città di tutta Italia. Le tappe complessive del progetto di Outreach nel 2016 sono: Torino, Firenze, Napoli, Bari, Genova, Milano, Roma, Bologna, Trento, Novara, Brescia, Bergamo, Rimini.

In Oncoematologia pediatrica Emiliaromagnamamma ha realizzato qualche mese un servizio che potete leggere, vedere ed ascoltare qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g