Notte al Museo, si dorme nella mostra “Il Magazzino dei balocchi”

Mai pensato di dormire in un museo, magari nel bel mezzo di un allestimento pensato per i bambini e per le famiglie? Ai Magazzini del Sale di Cervia (via Nazario Sauro 24) sarà possibile farlo nella notte tra sabato 12 e domenica 13 novembre durante l’evento “Notte al museo” collegato alla mostra “Il Magazzino dei balocchi” di Immaginante.

notte al museoAlle 21 di sabato, per i bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai genitori, è in programma una visita speciale notturna alle installazioni, il laboratorio “Se un’ombra dicesse” e l’ascolto di “Storie quasi paurose”. Dopodiché, gli ospiti potranno addormentarsi coccolati da dolci melodie e da profumate tisane e al mattino troveranno gustose sorprese. Si devono portare torcetta, stuoia da campeggio e sacco a pelo. L’evento è in collaborazione con Italiantoy e Zo-Art Su.

Prenotazione Immaginante 334 280 4710; costo euro 12 a persona, compresa colazione.

La mostra durerà fino al 20 novembre. Si tratta di una mostra concepita come spazio-laboratorio: le installazioni artistiche prendono infatti vita attraverso i gesti e le invenzioni dei bambini. Il percorso animato propone esperienze d’interazione ludica con macchine e oggetti sonori, con sculture-paesaggio e materiali plasmabili. Tra tovaglie apparecchiate per un picnic musicale, flipper giganti e mini-mondi di sabbia per pesci e dinosauri, i visitatori compieranno un viaggio che si concluderà con un laboratorio per realizzare un giocattolo di carta. Ad arricchire la mostra un’esposizione di Case di bambola d’artista create da Marilena Benini, Alessio Caruso, Alberto Cavina, Giulia Guerra, Roberta Orlati, Arianna Sedioli, Stefano Tedioli.

MB_13Per le famiglie, le visite guidate si possono fare di giovedì e venerdì (turni ore 16-19), di sabato e domenica (turni ore 10-13 e 14-19). La visita dura un’ora. Per prenotazioni 334 280 4710 (biglietto euro 5). La novità sono le visite bilingue: inglese-italiano, francese-italiano, russo-italiano, polacco-italiano a cura di Giulia Guerra e Ludovica Guerra (su richiesta allo stesso numero).

Per i nidi e le scuole, le visite animate sono in programma tutte le mattine con turni dalle 9,30, oltre al giovedì e venerdì pomeriggio, a partire dalle 14. Le visite durano un’ora e si prenotano al Centro risorse educative e sociali allo 0544 973444 (biglietto euro 5 per i bambini, gratis per gli insegnanti accompagnatori).

 

https://www.facebook.com/immaginante

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g