Come insegnare ai figli a dormire. Incontro al Sogno del Bambino

bimba ora solare nanna sbadiglioIl sonno dei bambini, specie se piccoli, è di quelli che più interessano i genitori. Ecco perché il Centro di crescita/Sogno del bambino di Forlì (via Pelacano 8/a) lo ripropone sabato 19 novembre alle 15,30 con l’incontro gratuito condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Elisa Damiani “Dolce dormire: un buon riposo per piccoli e grandi”. 

Da esperta e da mamma, Damiani non mancherà di spiegare alle famiglie che prima dei tre anni è impossibile parlare di disturbi del sonno, visto che la sua fisiologia fa sì che risvegli e variazioni nel tempo, fino a quell’età, siano normali. Questo, però, non significa che non si possa intervenire, accompagnando i bambini in un percorso che, nel migliore dei casi, servirà a insegnare loro a dormire.

Elisa Damiani
Elisa Damiani

Lontano, come sottolineerà la psicologa, da ogni teoria e formula, oggi tanto di moda: “Le nostre aspettative di adulti vanno messe da parte, in favore di una sintonizzazione con il tipo di bambino, con le sue esigenze, i suoi cambiamenti, la sua fase di crescita, la giornata che è abituato a vivere”.

Le peculiarità, la personalità, il carattere e la storia di ogni bambino, infatti, vanno presi in grande considerazione. Così come va sfatato il mito secondo il quale il lettone sia per forza la soluzione o, al contrario, che intestardirsi e far dormire i bambini, da subito, nella loro stanza, sia fondamentale: “Quando imparano a dormire, i bambini acquisiscono fiducia, sicurezza, autostima. Come ci si arriva, dipende dai singoli casi. Il denominatore comune, però, dev’essere il “dialogo affettivo” tra il genitore e il piccolo: “Noi grandi dobbiamo metterci in ascolto dei nostri figli. Ecco perché ogni ideologia è controproducente”.

Consigliata la prenotazione allo 0543-29034
In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g