Inaugura domani a Cervia la nuova mostra di Immaginante

mostraApre domani, con una festa inaugurale, “Il Magazzino dei balocchi”, la nuova mostra di Immaginante ai Magazzini del Sale di via Nazario Sauro a Cervia. Alle 16,30 ci saranno anche Donatella Antonellini all’organetto e la narratrice Sonia Basilico, che proporrà “Giochiamo al libro-gioco?”. Non mancherà una torta a tema.

La mostra, dedicata alle famiglie, ai bambini e alle scuole, è pensata come spazio-laboratorio: le installazioni artistiche prendono infatti vita attraverso i gesti e le invenzioni dei bambini. Il percorso animato propone esperienze d’interazione ludica con macchine e oggetti sonori, con sculture paesaggio e materiali plasmabili. Troverete tovaglie apparecchiate per un picnic musicale, giocherete con i magici ritmi di un flipper gigante, inventerete minimondi di sabbia per pesci e dinosauri. Un viaggio che si conclude con un laboratorio per realizzare un giocattolo di carta. Ad arricchire la mostra un’installazione di giocattoli in collaborazione con Italiantoy.

Per le famiglie, le visite guidate si possono fare di giovedì e venerdì (turni ore 16-19), di sabato, domenica e il primo novembre (turni ore 10-13 e 14-19). La visita dura un’ora. Per prenotazioni 334 280 4710 (biglietto euro 5). La novità sono le visite bilingue: inglese-italiano, francese-italiano, russo-italiano, polacco-italiano a cura di Giulia Guerra e Ludovica Guerra (su richiesta allo stesso numero).

Tanti anche gli eventi collaterali, come la Notte al Museo di sabato 12 novembre alle 21, per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai genitori. In programma una visita speciale notturna alle installazioni, il laboratorio “Se un’ombra dicesse” e l’ascolto di “Storie quasi paurose”. Dopodiché, si dorme nelle sale dei Magazzini. Gli ospiti potranno addormentarsi coccolati da dolci melodie e da profumate tisane e al mattino troveranno gustose sorprese. Si devono portare torcetta, stuoia da campeggio e sacco a pelo. In collaborazione con Italiantoy e Zo-Art Su (prenotazione Immaginante 334 280 4710; costo euro 12 a persona, compresa colazione).

Per tutta la durata della mostra, alla sala Rubicone (adiacente alla mostra) sarà allestito un atelier permanente dal nome “Doll’s House”: A disposizione dei bambini una selezione di materiali di recupero per creare case in miniatura per bambole, ma anche per bambolotti, peluche e altri personaggi. Un modo fantasioso per ripensare un gioco che ha visto la sua prima comparsa ai tempi degli antichi greci e romani e che continua ad affascinare piccoli e grandi. Consigliato dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito il sabato ore 10-13 e 15-19, la domenica ore 15-19 e martedì 1 novembre ore 10-13 e 15-19.

https://www.facebook.com/immaginante/?fref=ts

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g