Gel omeopatici per bimbi: indagine su morti sospette e avvelenamenti

bambino che sorride, primi dentiniAlcuni prodotti omeopatici per l’alleviamento dei dolori da dentizione, come compresse e gel, possono rappresentare un rischio per i neonati e bambini. In una comunicazione ufficiale l’agenzia federale statunitense Food and Drug Administration invita i consumatori a non usare più questi prodotti, a marchio Hyland’s Baby, fino alla conclusione delle indagini.

Tra le conseguenze dell’assunzione di questi prodotti omeopatici, spiega la Fda, ci sono “convulsioni, difficoltà di respirazione, letargia, sonnolenza eccessiva, debolezza muscolare, arrossamento della pelle, stipsi, difficoltà a urinare, o agitazione”.

Mentre l’agenzia specifica di non essere a conoscenza “di alcun beneficio dimostrato per la salute da parte dei prodotti che sono etichettati per alleviare i sintomi dentizione nei bambini” l’indagine sui danni invece, secondo i media Usa, riguarderebbe 400 intossicazioni e almeno 10 morte sospette a partire dal 2010. Sotto accusa la concentrazione di belladonna nei prodotti ma una risposta definitiva si potrà avere solo alla conclusione delle indagini.

Cliccare qui e qui per maggiori informazioni in lingua originale.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g