Scuola, i bimbi non sono vegani: la carne è l’alimento preferito

Cibi preferiti mensa scuolaNelle mense scolastiche i bimbi adorano la carne e detestano le verdure. E’ quanto emerge dall’analisi condotta da Milano Ristorazione, la società del comune di Milano che garantisce il servizio di ristorazione scolastica a favore di nidi d’infanzia, scuole pubbliche dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado oltre al servizio di ristorazione per case di riposo, anziani con servizio a domicilio e centri di prima accoglienza.

I giudizi sono stati raccolti sotto forma di questionari compilati in forma  anonima. Il progetto, come racconta il portale specializzato Il Fatto Alimentare, ha coinvolto in totale 20 classi e un totale di 84 piatti e ricette. Il piatto preferito sono di gran lunga gli straccetti di pollo gratinati, che piacciono al 94% degli studenti. A seguire il gelato e le cotolette di lonza alla milanese. Nella top ten c’è tanta carne con rustichelle di pollo, pollo al forno e arrosti vari. Un piccolo spazio se lo ritagliano anche i frutti con mela e banana.

piatti meno graditi scuola mensaTra i cibi meno graditi invece i piatti vegetariani e a base di legumi e cereali, che, paradossalmente, hanno moltissime proprietà e sono consigliatissimi da dietologi e medici. Ma vaglielo a spiegare ai pupi (o alle loro famiglie, chissà). E così il piatto più sgradito in assoluto sono le polpettine di ceci (92% di giudizi negativi). A seguire le crocchette con verdure (73%) e l’insalata di orzo (biologico!), con il 65% di pollici capovolti.

Nella top ten anche l’immancabile passato di verdura, le polpette di merluzzo e le zucchine al forno. Insomma, una gioventù dai gusti alimentari banali e poco equilibrati. Se poi fosse stata fatta un’indagine sul gradimento in generale di patatine e di bibite gassate, avremmo avuto l’ennesima conferma sul perché i bambini italiani sono tra i più grassi d’Europa.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g