Sarà un’edizione ricca di novità quella della Festa del Latte 2016 con la quale la Centrale del Latte di Cesena apre, come da tradizione, le porte ai cittadini. L’appuntamento è per domenica 25 settembre dalle 14.30 alle 19, a ingresso gratuito alla sede di Martorano in via Violone di Gattolino 201. Ci sarà spazio per il divertimento, la solidarietà e la presentazione dei prodotti nuovi che la cooperativa metterà in commercio a partire dal giorno dopo della festa, il 26 settembre.
A grande richiesta arrivano infatti lo squacquerone senza lattosio con caglio vegetale e la ricotta di Romagna senza lattosio prodotta con acqua termale. Entrambi i prodotti sono realizzati con il sale dolce di Cervia e con latte romagnolo raccolto dalle stalle dei propri soci, con una tracciabilità giornaliera fino alla stalla di provenienza consultabile anche sul sito della cooperativa. Sono prodotti studiati per i consumatori intolleranti al lattosio (zucchero naturalmente presente nel latte) che sono costantemente in aumento ma per la lavorazione subita sono adatti a tutti perché più digeribili. Con questi ultimi due nuovi lanci, diventano tre i prodotti senza lattosio a marchio Centrale del latte di Cesena, insieme al latte UHT a lunga conservazione già in commercio dal 2012.
Come di consueto, il programma di domenica è ricco di eventi. Per rendere più agevole il parcheggio sarà disponibile una nuova area di proprietà della cooperativa, adiacente alla sede della Centrale e predisposta per l’occasione a zona sosta.
Ed ecco il programma con inizio alle 14.30: Area bimbi con giochi, gonfiabili, palloncini, truccabimbi, sculture di palloncini, dalle 15.00 spettacolo del mago”Collina senza Alberi” e alle ore 16 l’immancabile spettacolo di Bimbobell: orchestra di Chicco Fabbri con pista da ballo e Spettacolo di ballerini e Sgabanaza; produzione dimostrativa di burro, ricotta e formaggio; laboratorio didattico di piadina romagnola; degustazione di latte, formaggi, gelato con raccolta fondi a favore delle associazioni di volontariato del territorio.
La Festa è anche l’occasione per la cooperativa di Martorano per fare il bilancio di un anno di novità. Nonostante il crollo delle quotazioni del latte subito in primavera abbia messo a dura prova l’intero settore lattiero caseario in Italia, la Centrale del Latte di Cesena segna una tenuta nelle vendite dei suoi prodotti rispetto all’anno precedente. A dispetto delle difficoltà create da prodotti immessi sul mercato a prezzi stracciati, la cooperativa di Martorano ha sempre continuato a creare nuovi prodotti, ottenuti solo ed esclusivamente con latte romagnolo a Km zero, raccolto ogni giorno dalle stalle dei propri soci.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta