Festa campestre “Alle sorgenti dell’Urgòn” con musica, poesia e tradizioni

foto di archivio Urgonautiche 2014Valorizzazione e riscoperta delle bellezze  paesaggistiche del territorio ritrovando percorsi dimenticati, recupero del passato e delle tradizioni popolari. Sono alcune delle finalità portate avanti con passione da Rino Zoffoli, presidente dell’associazione culturale “Pro Rubicone”, che domenica 4 settembre darà vita alla festa campestre “Alle sorgenti dell’Urgòn”.

Un appuntamento che si rinnova da 26 anni alle sorgenti dell’Urgòn-Rubicone, al Passo dei Meloni in località Bagnolo di Sogliano al Rubicone.

“L’associazione – ricorda il vicepresidente Paolo Turroni – è nata nel 1991 per promuovere il territorio che questo fiume attraversa. Il borgo di Calisese e dintorni è consapevole di questa memoria e ne deriva un interesse ecologistico che un tempo non esisteva”.

Domenica, alle 15, il ritrovo è presso il cippo al Passo dei Meloni, poi sarà offerto un omaggio floreale alla celletta della Madonna del Rubicone, che si trova in cima al colle.

Non mancherà come ogni anno “Festinsieme”, momento d’incontro tra la comunità romagnola e quella sarda.

Tutta la zona dove c’è la sorgente appartiene alla famiglia sarda Mazzone-Loddo che ha fatto di queste colline dei pascoli per le proprie greggi.

Saranno presenti le autorità della provincia e interverranno i sindaci del territorio del Rubicone.

Da segnalare la rievocazione storica e geografica “Cesare al Rubicone”, saggio che lo storico bolognese Quirico Filopanti pubblicò 150 anni fa e del quale l’unica copia esistente si trova alla Biblioteca Nazionale di Firenze.

Sarà solo un assaggio in attesa della ripubblicazione prevista tra ottobre e novembre, con note introduttive di Paolo Turroni e on note della Pro Rubicone e della Pro Loco di Budrio di Bologna.

Anche quest’anno verrà assegnato il titolo “Urgonauta 2016” a due personaggi emeriti del territorio, che si sono distinti per la valorizzazione del territorio: i giornalisti Giorgio Magnani (Corriere Romagna) ed Ermanno Pasolini (Resto del Carlino).

Nel corso della festa si svolgeranno le “Urgonautiche”, competizioni poetiche in lingua e in dialetto che renderanno ancora più solenne la festa.

Saranno circa una cinquantina  i testi premiati quest’anno e il concorso avrà poi un seguito: tutti i partecipanti (premiati e non), la terza domenica di gennaio potranno partecipare alla manifestazione “Diletto dialettando”, alla sala convegni del bar della parrocchia di San Martino in Rubicone di Calisese.

Dal 2008 il concorso di poesia ha una sezione dedicata ai prodotti del territorio e quest’anno sarà dedicata ai frutti dimenticati.

L’associazione “Pittori della Pescheria Vecchia” di Savignano parteciperà con una estemporanea di pittura e sarà presente anche l’associazione culturale “Rover Joe”, che farà sfilare mezzi storico-militari. Novità di quest’anno sarà la presenza del gruppo nazionale Radioamatori A.R.S. che installerà una stazione radio e farà conoscere in tutto il mondo la Pro Rubicone.

L’intrattenimento musicale sarà curato da “E’ Gorg Scur” capitanato da Mino Savadori e che ha musicato per l’occasione “La viÔla dla malanota”.

A tutti i partecipanti saranno offerti  vino, ciambella e porchetta.

In caso di maltempo info al numero 335 6840451.

Per rimanere aggiornati sulle attività della Pro Rubicone consultare la pagina

Associazione Pro Rubicone Facebook

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g