Si rompe una vertebra: motociclista supera il trauma con la camera iperbarica

monticelli
Ivo Monticelli

Ivo Monticelli, 21enne motociclista professionista di Ancona, non aveva mai sentito parlare del Centro Iperbarico di Ravenna. La voce gli è giunta dal suo preparatore atletico dopo un incidente che ha avuto lo scorso gennaio durante un allenamento di motocross, quando in seguito a una caduta, si è rotto la vertebra D5.

“Ho passato il primo mese a letto – racconta il ragazzo – e i successivi due a fare riabilitazione a Forlì insieme al mio preparatore, dove mi sono di fatto trasferito. Quando mi ha parlato dei benefici dell’ossigenoterapia iperbarica, ho deciso di provarci”.

Tutte le mattine, per tre settimane consecutive, Ivo Monticelli è entrato in camera iperbarica per le sedute: “Avrei dovuto continuare ma gli allenamenti e le trasferte non me lo hanno consentito. Sono stato presto meglio e ho deciso di tornare a dedicarmi al motocross a pieno regime. In questi giorni sono in Belgio e, a parte qualche dolorino ogni tanto, sono in gran forma”.

Per fortuna, Ivo non ha subito alcuna lesione al midollo: “Mi è andata bene. Ma se penso a quando sono stato costretto a fermarmi per molte settimane, ora non mi pare vero di essere ancora in sella alla mia moto. L’ossigenoterapia iperbarica mi è servita anche su altri fronti: dopo le sedute, sentivo di avere molto più fiato per affrontare gli allenamenti“.

Centro Iperbarico di Ravenna
Via Augusto Torre, 3
48124 Ravenna
Orario dal lunedì al venerdì orario continuato dalle 7:30 alle 18:30
segreteria@iperbaricoravenna.it
Tel 0544 500152
Facebook qui 
www.iperbaricoravenna.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g