Vaccini obbligatori al nido: la legge varrà anche per i privati

vaccino bambiniIn tutti i nidi dell’Emilia-Romagna, compresi i privati, i bambini dovranno essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie se passerà il progetto di legge sulla riforma del sistema educativo che oggi verrà esaminato dalla Giunta.

Elisabetta Gualmini, vicepresidente della Regione, parla infatti di un provvedimento che riguarderà “tutto il sistema integrato dei servizi 0-3”. Una novità per la quale, a suo dire, stanno arrivando “plausi da ogni parte”, comprese le Regioni, come la Toscana e le Marche, che seguiranno il modello emiliano-romagnolo.

La legge, però, non avrà effetto retroattivo: chi già è stato ammesso ai nidi e li frequenta, insomma, non dovrà dimostrare nulla in materia di vaccinazioni: “Presumiamo che la legge verrà approvata in settembre. Ci sarà un anno di tempo per adeguarsi e andare a regime. I nidi, come quelli privati, che però fanno gli inserimenti anche in corso d’anno, potranno giù mettersi in regola, ad esempio con le ammissioni di gennaio/febbraio”.

Per “evitare appesantimenti burocratici”, in ogni caso, non saranno le famiglie a dover presentare i libretti vaccinali. Ci penseranno direttamente le Asl di riferimento.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g