“Tutti a nanna!”: i bimbi che dormono di più sono meno grassi

nanna, neonato“Tutti a nanna!”. Il sogno di ogni genitore, che i figli vadano a dormire presto per avere uno scampolo di serata tutta per sé, ha dei benefici anche sulla salute. Anticipare l’ora in cui si va a letto, infatti, assicura ai piccoli, in futuro, una salute migliore. Lo rivela uno studio americano del Penn State College of Medicine, pubblicato sulla rivista Jama Pediatrics. Come scrive Ansa Salute, i bambini che hanno una buona routine sonno-veglia sono più protetti dal rischio di sovrappeso all’età di un anno, scongiurando diabete e malattie cardiache.

I ricercatori hanno scelto un campione di 250 bambini e le loro mamme, che hanno ricevuto visite periodiche da parte delle ostetriche. Alcune hanno ricevuto solo consigli sulla sicurezza, altre suggerimenti sul sonno dei piccoli e sull’alimentazione, compreso l’invito a metterli a letto presto e a non intervenire subito se piangevano nel corso della notte correndo ad allattarli.

L’esito è inequivocabile: i bimbi di nove mesi che andavano a letto presto, intorno alle otto di sera, dormivano un’ora e mezza in più rispetto ai coetanei. E a un anno avevano solo metà delle possibilità di essere sovrappeso.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g