Le prime mestruazioni? Parliamone senza tabù

Spesso quando una ragazzina, al culmine della sua fase puberale, ha la sua prima mestruazione, si sente dire e ripetere “Ora sei una donna”. Ma che significa esattamente? Tutte le fanciulle del mondo di fronte a questa frase hanno dubbi, paure e insicurezze. Ci sono tante cose che devono scoprire e apprendere. mestruazioni, donna Non si tratta solo di diventare fertili e in grado di avere figli, nei prossimi anni a venire il loro corpo, e la loro identità, il loro “sentire”, subirà trasformazioni e cambi. Parlare di mestruazioni è complicato, c’ è un certo e persistente senso di vergogna, ci sono ancora molti stereotipi e veti con cui relazionarsi. L’educazione sessuale, una buona educazione sessuale, è ancora utopia per le nostre scuole. I genitori delle ragazze sono lasciati soli e un po’ persi di fronte a questa tappa fondamentale delle crescita.

La rete globale a volte ci riserva sorprese e auspicati aiuti: il sito Menstrupedia.com è un progetto educativo, una guida online nata per trasmettere informazioni e conoscenza alle bambine e alle donne indiane, un invito per rompere tabù e prendere coscienza del proprio corpo, del ciclo, per mantenersi sane e in salute. Il sito ha ora una portata internazionale ed è tradotto in lingua inglese.

La fondatrice del progetto Aditi Gupta e i suoi collaboratori hanno creato inoltre Menstrupedia Comic, un fumetto che spiega le mestruazioni a bambine e bambini (perché no?), a partire dai 9 anni,  in modo divertente e chiaro, con consigli pratici e simpatiche illustrazioni. Gli adolescenti ameranno leggere le storie di Pinki, Jiya e Mira per conto proprio, anche se la “guida amichevole sul ciclo delle ragazze” – questo il sottotitolo – è uno strumento perfetto per genitori e maestri, uno spunto per parlare di mestruazioni senza inibizione e col sorriso.

L’opera nasce da uno studio d’osservazione, durato anni, con bambine e madri, insegnanti, esperti e medici, ed è un comprovato strumento didattico usato in molte scuole in India e non solo. Il libro è disponibile infatti per acquisti e spedizioni internazionali. Al momento è disponibile solo nei dialetti indi, in inglese e in spagnolo. Menstrupedia ha infatti concluso  di recente un accordo con Eco-ser, un’associazione uruguaiana che si occupa del benestare femminile, per distribuire il libro in tutti i paesi di lingua ispanica. L’obiettivo è quello di favorire una diffusione sempre più vasta del progetto, perché educare alla mestruazione sia un’idea vitale, per un femminile consapevole, in salute e potente e non un concetto passivo, una penitenza da trattare con vergogna e insofferenza. C’è solo da sperare in una eventuale traduzione italiana a breve.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g