slot machine, gioco d'azzardoVietato ai minori di 18 anni. Eppure, bambini e ragazzini, con slot machines e videopoker hanno spesso a che fare. Lo ha documentato – scrive Il Resto del Carlino Angelo Ricci, coautore del portale “Balena Ludens” che si occupa di giochi da tavolo.

Le foto scattate a bambini e ragazzini intorno alle macchinette a Cesenatico sono state inviate al sindaco e al comandante della polizia municipale: “Come genitori – ha scritto Ricci – dobbiamo quotidianamente affrontare le insidie derivanti dalla mancata regolamentazione della pubblicità (perché alcool e tabacco si e l’azzardo no?) e della legalizzazione della ‘ticket redemption’. Una pratica terribile, che abitua i nostri figli a confondere il divertimento, il passatempo ludico, con il piacere di prendere la vincita“.

E l’appello continua”: Se si vuole, si può fare qualcosa per aiutare non solo le centinaia di migliaia di azzardopatici oggi presenti in Italia, ma anche per tutelare milioni di bambini, gli adulti di domani”.

Una denuncia sullo stesso tema, a Ravenna, è stata fatta qualche tempo fa anche dal Gruppo dello Zuccherificio