Peluche come tiranni: campagna choc contro le allergie

teddybear-01Sono l’immagine di quanto di più tenero e coccolone ci sia nella culla e nella cameretta dei piccoli, eppure pare proprio che orsetti di peluche e animaletti di stoffa siano una potenziale minaccia per la salute dei bimbi.

In Norvegia la Landsforeningen for hjerte og Lungesyke (letteralmente Associazione Cuore e Polmoni, LHS), che si occupa da anni di prevenzione delle malattie cardiache e polmonari, ha promosso una controversa campagna di sensibilizzazione sociale.

L’organizzazione ha istituito un’unità speciale di studio sul crescente numero di bambini norvegesi affetti da asma e allergie e ha voluto diffondere, in maniera abbastanza scioccante, il messaggio che orsacchiotti e pupazzi di peluche , in quanto ricettacoli e raccoglitori di polvere e allergeni vari,­ possono minare la salute dei più piccoli. Assieme all’agenzia di comunicazione Kitchen, LHS ha lanciato una campagna pubblicitaria con protagonisti animali di peluche con le fattezze di storici tiranni come Adolf Hitler, Muammar Gheddafi e Kim Jong­il …

Possono i peluche essere pericolosi come i peggiori dittatori mondiali? La campagna ha richiamato una notevole attenzione pubblica, in Norvegia e non solo. Intervistata da alcuni giornali inglesi, la copywriter della Kitchen Bendik Romstad ha ribadito che “focalizzando l’attenzione sulle camerette dei bambini, noi vogliamo fermare il problema di asma e allergie ancor prima che si sviluppi. La campagna sottolinea come possano essere pericolosi gli orsacchiotti di peluche se non vengono lavati regolarmente.”

LHS invita infatti i genitori a lavare i peluche e i pupazzi almeno quattro volte all’anno e a lavare sempre la biancheria da letto dei figli a 60 gradi, al fine di ridurre il rischio di allergie e asma.

Ma la campagna ha i suoi detrattori. Soprattutto è l’uso della figura del Führer a scaldare gli animi. Il leader della società ebraica norvegese ha dichiarato che ritrarre Hitler come un orsacchiotto rischia di ammorbidire la sua immagine.“Hitler era un assassino di massa e non merita questo tipo di attenzione”, afferma Ervin Kohn. Anche il sociologo Trond Blindheim, intervenuto nel dibattito, ha convenuto che ritrarre Hitler, Kim e Gheddafi come animaletti è “assurdo e morboso”, ma è proprio questo che ne fa una campagna di successo: “Queste persone erano assassini di massa e questo ha l’effetto paradossale per cui la gente vi nota l’umorismo alla base. Hitler come orsacchiotto otterrà esattamente l’effetto che LHL vuole”, e cioè segnalare la pericolosità dei peluches non lavati, potenziali killer di cuore e polmoni.

Anche la società italiana di pediatria segnala peluche e giocattoli di stoffa tra i potenziali raccoglitori di allergeni e acari nelle stanze dei bambini e fornisce alcune preziose indicazioni su come dovrebbe essere la casa di un bambino allergico, si veda:

sip.it/per­i­genitori/la­casa­del­bambino­allergico

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g