Giocare con le emozioni: “Così i bambini imparano a gestirle”. Un laboratorio a Lugo

I nostri bambini soffrono quando non riescono ad esprimere le loro emozioni perché non sanno riconoscerle e comunicarle e noi adulti spesso non siamo in grado di capire il loro disagio e aiutarli.

Ci vengono in soccorso Elena Cavallucci, più nota come Tata Fata e Emily Morini, psicologa, con un tata fata lugociclo di laboratori dal titolo “Giochi delle emozioni” in partenza il 19 Maggio al Centro di Crescita del Sogno del Bambino di Lugo e presentato nell’Open Day Mercoledì 6 Aprile alle 17.30.

Una azione preventiva per i bambini che stanno per iniziare le scuole primarie, per aiutarli a gestire le emozioni, i timori a cui andranno incontro in un passaggio così importante della loro vita. Ma anche un aiuto per quei bambini che già presentano disagi, cambi di carattere in concomitanza dell’entrata a scuola.

“Tutto parte dalla esperienza maturata nei laboratori di alfabetizzazione emotiva” ci spiega Tata Fata, da anni punto di riferimento nel mondo dei più piccoli con la sua animazione e i suoi corsi. “Lo sviluppo del sistema cognitivo dei bambini non gli fa ancora riconoscere le emozioni, non riescono a dargli linguaggio e significato. Io intervengo nell’approccio ludico, faccio capire ai bimbi tramite il gioco, l’improvvisazione e l’arte-terapia le emozioni che stanno vivendo e offro loro uno strumento tramite cui esprimerle”.

I bambini impareranno divertendosi a conoscersi meglio e a relazionarsi in maniera più consapevole.

Se Elena utilizza un approccio ludico, all’aspetto cognitivo comportamentale pensa la psicologa Emily Morini, specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale, che aiuta i bambini a sviluppare il loro percorso linguistico e offre alle mamme e papà gli strumenti per aiutare i propri figli. Gli adulti non sanno infatti che i bambini non sono ancora in grado di riconoscere le emozioni e soffrono perché non riescono ad esprimerle.

“L’idea è che dietro alle emozioni ci siano dei pensieri che debbano essere capiti e si debba agire sui comportamenti attraverso esperienze dirette” sottolinea la dottoressa Morini “I bambini devono poter risolvere i conflitti e trovare le soluzioni, ad esempio nei casi di comportamenti aggressivi. L’uso di rinforzi, premi e regole precedentemente stabilite dai bambini stessi li aiuta ad affrontare tutte le tematiche del ciclo di laboratori, a migliorare le espressioni che i bambini fanno fatica a far emergere”

Un percorso per tutta la famiglia che comprende anche un incontro riservato ai genitori, una consulenza per confrontarsi sui cambiamenti che emergono nei propri figli, comprendere le loro emozioni ed avere strumenti per aiutarli anche a casa. I laboratori sono invece riservati solo ai bambini senza la presenza dei genitori.

Un percorso durante il quale le due esperte vedono migliorare il dialogo interiore ed esteriore dei più piccoli, che iniziano a capirsi, a comprendersi e arrivano con più serenità al momento dell’inizio della scuola.

Per maggiori informazioni potete contattare Tata Fata al numero 333 6177818 e la dottoressa Morini al 333 5294575.

tata fata open day lugo

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g