Disabilità: inaugurato a Rimini il parco inclusivo

parco giochi inclusivo RiminiQuesta mattina in piazzale Fellini a Rimini è stato inaugurato il Parco giochi inclusivo, una struttura in cui tutti i bambini potranno giocare insieme senza “limiti e confini”. Si tratta di un’area dove le disabilità fisiche e sensoriali di ogni bambino non faranno da ostacolo al gioco e all’interazione con gli altri. Presenti le autorità e gli alunni della scuola elementare “Ferrari”.

Accanto all’abbattimento delle barriere architettoniche mediante rampe di accesso, sono stati realizzati percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, vasche rialzate per l’orticoltura, scivoli a doppia pista; tutto studiato per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori. La rampa accessibile caratterizza tutto il progetto e, oltre ad essere l’accesso ai giochi posti sulla parte alta della collinetta, è essa stessa un percorso di gioco ed esperienze.

parco giochi inclusivo RiminiLa collinetta ai lati sarà caratterizzata da essenze verdi con diverse fioriture, colori e profumi per un’esperienza sensoriale completa, favorendo l’orientamento e la percezione dello spazio. I giochi scelti caratterizzeranno l’area suddividendola in diverse parti in base alle tipologie di gioco, i giochi attivi, quelli di ruolo grazie a scivoli per pendii naturali, altalene con sedile accessibile, altalena a nido, pompa ad acqua con vasca accessibile, disco rotante, gioco a barca accessibile, pannelli e giochi sensoriali ed anche aree di sosta e sedute accessibili, perché il progetto prevede anche la riqualificazione dei percorsi circostanti per rendere oltreché accessibile un’area piacevole e attrattiva.

Il percorso del parco nasce nel 2015 quando, su sollecitazione di un gruppo di mamme, il Comune di Rimini ha dato vita e coordinato un gruppo di lavoro, cui hanno preso parte le associazioni del territorio come Uic Ipovedenti, Uildm Rimini, Crescere Insieme, Parchi per Tutti. Una segnalazione particolare spetta alle mamme, rappresentate da Elvira Cangiano, mamma di due bambini affetti da una malattia genetica rara e in sedia a rotelle, e alle blogger Claudia e Raffaella di parchipertutti.blogspot.it che si sono fatte promotrici con grande determinazione del progetto, al designer Fabio Casadei, professionista specializzato nella progettazione di aree gioco.

parco giochi inclusivo RiminiUn coinvolgimento attivo sia nella fase di progettazione che in quella di realizzazione; le stesse mamme hanno donato un pannello gioco da inserire nell’area, mentre l’azienda Sol et Salus contribuirà all’ulteriore sviluppo del parco con la donazione di giochi o strutture.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g