Dopo il tragico incidente dell’autobus a Terragona, in Spagna, l’Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori ha scritto un vademecum con alcuni consigli dedicati ai genitori i cui figli vanno in gita scolastica. Lo scrive l’Agi. Tra i suggerimenti, quello di controllare visivamente lo stato di manutenzione del pullman, l’eventuale usura degli pneumatici e la presenza a bordo di almeno un estintore. Così come quello di verificare il certificato assicurativo e la presenza dei dischi che indicano il limite di velocità.
Anav ha lanciato qualche tempo fa la campagna “Sicurezza 10 e lode”, con il blog www.gitasicura.it e con lo spot realizzato in collaborazione con la Polizia Stradale proprio per sensibilizzare genitori e docenti su questo tema. L’idea è che oltre alle verifiche che sono tenuti a fare gli organizzatori su una serie di questioni amministrative, alcuni controlli pratici possono essere fatti dalle famiglie prima della partenza.
Del resto l’autobus è il mezzo di trasporto più utilizzato per i viaggi degli studenti delle scuole superiori (circa 54%) e soprattutto di scuole elementari e medie (circa 96%).
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta