La supplente non si trova, due classi restano senza maestra d’inglese

Da un mese e mezzo a questa parte, gli alunni di due classi della scuola primaria di Ravenna sono senza maestra d’inglese. E lo resteranno ancora se non verrà trovata una sostituta che, fino a oggi, pare non esistere. Un’insegnante abilitata e allo stesso tempo senza occupazione, infatti, in giro non c’è. E i bambini, nelle due ore previste per l’insegnamento della lingua inglese, vengono smistati nelle altre classi oppure seguiti dalle maestre della scuola che in quel momento sono libere.

Quaderni scuolaUna situazione paradossale che i genitori non accettano più. Samantha Andreucci, rappresentante di una delle classi, ha parlato con le insegnanti del plesso e con il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo al quale la scuola fa capo, ma senza risultato: “Il preside non ha nessuna colpa, ha le mani legate”. Il punto è che, a Ravenna, le graduatorie per l’insegnamento della lingua inglese sono di fatto esaurite. Il che significa che, di insegnanti abilitati (tramite la laurea in scienze della formazione primaria o i corsi abilitanti per chi si è diplomato alle vecchie magistrali) e allo stesso liberi, non ce ne sono davvero.

Il caso si è aperto quando la maestra in questione ha avuto un problema di salute e si è messa quindi in malattia. Malattia che si sta protraendo ancora: “L’insegnante, per questo anno scolastico, non rientrerà. E noi non possiamo certo permettere che i bambini restino scoperti. Inglese è una materia fondamentale”. Nell’altro istituto comprensivo in cui la maestra lavora, una soluzione è già stata trovata.

I genitori si sono detti disponibili a trovare una sostituta abilitata da sé, per poi proporne l’assunzione alla scuola: “Non vediamo alternative”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g