E se il pupo facesse il Quidditch, lo sport di Harry Potter?

quidditchPensare che il Quidditch sia uno sport solo per la fantasia di Mrs. “Harry Potter” J.K.Rowling a quanto pare è limitativo. Nel piccolo villaggio indiano di Uttarakhand, l’insegnante e fotografo Anshu Agarwal è riuscito a realizzare il sogno dei suoi allievi: volare ed imparare a giocare a Quidditch.

Anshu insegna letteratura inglese e ogni domenica mostra ai suoi alunni un film della saga Harry Potter. I ragazzini naturalmente hanno impiegato ben poco tempo ad appassionarsi follemente alle storie del maghetto occhialuto e a sognare di essere streghette e maghi. Da qui l’idea di trasformare in realtà la magia di questo gioco, grazie ai suggestivi scatti di un progetto fotografico. Per quattro giorni Anshu ha scattato e i suoi allievi hanno saltato divertiti e con tanta energia su delle piattaforme di legno, fino a quando non hanno raccolto tutto il materiale sufficiente. Le riprese a detta dell’autore non sono state facili ma il risultato è meraviglioso, appena hanno visto le foto i piccoli protagonisti sono letteralmente impazziti di gioia. Anshu ha condiviso i suoi scatti sul suo profilo Facebook facendo il pieno di elogi e commenti entusiasti. Ha dichiarato: “ Sono così felice ed orgoglioso di aver portato un po’ di magia nelle loro vite. Questi sentimenti non possono spiegarsi a parole”.

Nel famosissimo universo fantasy della scrittrice J.K Rowling, il Quidditch è uno sport magico con la palla che si gioca a cavallo di manici di scopa volanti. Negli ultimi anni si è diffuso in molti paesi uno sport ispirato al Quidditch chiamato Quidditch Babbano (Muggle Quidditch in inglese). Inventato nel 2005 al Middlebury College di Middlebury, Vermont, si è diffuso grazie alla fondazione dell’International Quidditch Association e all’organizzazione di vari tornei tra università statunitensi. Lo sport è stato adattato utilizzando elementi del rugby, del dodgeball e dell’hockey. Tutti i giocatori devono tenere una scopa tra le loro gambe per l’intera durata dell’incontro, non solo richiamo allo sport potteriano, ma anche notevole elemento di spettacolo.

Per chi vuole godersi una prova dal vivo, basta recarsi il 18 o il 19 marzo prossimi in provincia di Lucca al Quidditch Day. Organizzato dalla cooperativa di eventi The Clutch con la partecipazione delle squadre dell’Associazione Italiana Quidditch, a Monsagrati, paese a 8 km da Lucca, si terrà un originale torneo per dare l’opportunità ai fans italiani della disciplina sportiva di Harry Potter di poter assistere alle dimostrazioni di alcune squadre nazionali e di poter provare l’ebbrezza del magico gioco.

Per info cliccare qui.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g