Vecchioni a Ravenna: spettacolo gratis in ospedale

Roberto VecchioniUn gigante della musica e della cultura italiana sabato prossimo all’ospedale di Ravenna: per la rassegna “Rianimazione letteraria” Roberto Vecchioni e Daria Colombo saranno protagonisti dello spettacolo teatrale “La forza delle donne”. Appuntamento alle 16 nell’ex aula magna, ingresso viale Randi. I due artisti omaggeranno i presenti con alcuni brani del loro spettacolo tratto dal romanzo di Daria Colombo “Alla nostra età, con la nostra bellezza”. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è rivolto a tutta la cittadinanza, oltre che alla popolazione ospedaliera per cui il progetto è nato e si sta sviluppando: portare la cultura, la poesia, la letteratura, la musica nei luoghi della cura e della riabilitazione.

L’intero progetto, sostenuto con forza dalla professoressa ravennate Livia Santini e dall’associazione “Invasioni poetiche”, rappresenta  una delle prime esperienze europee in campo culturale realizzate all’interno di un luogo deputato alla cura: un luogo dove nei prossimi mesi dopo questo primo ciclo dedicato alla letteratura e che ha visto a dicembre il fortunato esordio con lo spettacolo di Radio Capital “Parole Note”, vedrà come protagonisti i cantautori e tanti volti noti della cultura italiana che hanno deciso di sposare con entusiasmo questo progetto. Grande attesa dunque per il Professore, autore di numerosissimi successi che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia della canzone e vincitore del festival di Sanremo 2011.

“Aprire a tutti i ravennati questo luogo, non solo ai degenti – spiegano gli organizzatori – significa avvicinare persone che probabilmente non si sarebbero incontrate senza questa occasione, significa decidere che oltre a tutte le doverose cure mediche e farmacologiche per chi è malato o in difficoltà c’è la possibilità di integrare a queste terapie una voce, delle parole, un suono, un’attenzione e una umanità che è tipica di queste terre e di chi quotidianamente lavora per svilupparne anche nei gesti il territorio”. Domenica 28 febbraio, altra iniziativa alle ore 15, 30 con un gruppo di artiste locali, le Femmefolk che offriranno un piccolo concerto nella saletta di Rianimazioni letterarie, accanto al day hospital oncologico.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g