In Romagna sono attesi all’anno circa 25 nuove diagnosi di tumore nella fascia di età 0-14 anni e 13 casi negli adolescenti 15-19 anni. Di questi il 30% totale prevede trattamenti radioterapici.
Tra i progetti che saranno sostenuti dalla campagna “Fabbrica del sorriso” c’è anche l’acquisto da parte dell’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR) di una nuova tomoterapia per l’Istituto Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS di Meldola (FC). Si tratta di una tecnologia di ultima generazione preziosissima per assicurare cure efficaci a una tipologia di pazienti oncologici particolarmente complessi e delicati, quelli pediatrici. Ad oggi non esiste, in Romagna, un centro specifico per la radioterapia pediatrica. Quando si tratta un paziente pediatrico, infatti, dev’essere considerata la sua prima peculiarità, essere un organismo in crescita.
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, Mediafriends (Onlus di Mondadori, Medusa e Mediaset) ha presentato ieri la “Fabbrica del Sorriso 2016” che, quest’anno, sarà dedicata alla lotta ai tumori infantili. Mediafriends ha scelto di sostenere i progetti di quattro importanti associazioni: AIL (Associazione Italiana Contro le leucemie-linfomi e mieloma Onlus), AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), Dynamo Camp e IOR(Istituto Oncologico Romagnolo Onlus) che, da anni, si occupano di ricerca, assistenza ospedaliera, domiciliare e di migliorare il tempo libero dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Giunta alla sua tredicesima edizione, la Fabbrica del Sorriso, in onda sulle Reti Mediaset da domenica 13 a domenica 27 marzo, per la seconda volta nella sua storia proseguirà con una serie di eventi e iniziative per tutto il corso del 2016. Nelle due tradizionali settimane di raccolta tv, il palinsesto di tutte le Reti Mediaset sarà coinvolto attivamente nella grande maratona.
Fabbrica del Sorriso organizzerà una serie di eventi distribuiti su tutto il territorio italiano, finalizzati ad alimentare la raccolta fondi. Tra questi, si partirà il 13 febbraio con una mostra unica nel suo genere dedicata a Piero della Francesca (“Piero della Francesca. Indagine su un Mito”), allestita presso i Musei San Domenico di Forlì. Grazie alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, a cui si deve la realizzazione della mostra, una percentuale sulla vendita dei biglietti andrà a sostegno della raccolta fondi Mediafriends. Le iniziative editoriali saranno rappresentate, tra le altre, dal tradizionale Libro del Sorriso, in libreria da fine novembre.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta