Nichi Vendola sarà padre assieme al compagno

neonatoNichi Vendola sarà presto padre. L’indiscrezione, lanciata dai quotidiani Il Messaggero e la Repubblica, ha trovato conferme negli ambienti della politica. Stando alle testimonianze di amici e colleghi, l’ex governatore della Puglia in queste settimane si trova oltre Oceano (Usa? Canada?) assieme al compagno Ed Testa per fare ricorso alla maternità surrogata. Proprio nelle ore in cui ferve la battaglia per le unioni civili, Vendola, uno dei primi parlamentari a dichiararsi apertamente gay, starebbe dunque facendo il grande passo. Questione di mesi o di addirittura di settimane, si sussurra.

Nicola Fratoianni, coordinatore di Sinistra e Libertà, il partito di cui Vendola, 57 anni, è il numero uno, nega tutto ma le voci sono sempre più insistenti e, giurano i quotidiani romani, veritiere. D’altronde, lo stesso Vendola in passato ha espresso più volte il desiderio di sposarsi e di diventare padre.

Delle nozze aveva detto proprio a Repubblica: “Uso provocatoriamente questo mio sogno contro la pigrizia della politica sul tema dei diritti civili, che devono essere uguali per tutti e per tutte”. E sui figli: “Appena lascerò l’incarico alla Regione, rifletterò se affrontare la paternità. Questo è un pensiero che riposa in un angolo della mia vita e che ho sempre rimandato. Per quanto mi riguarda, ogni volta che leggo di un neonato abbandonato in un cassonetto dell’immondizia, vorrei correre a prendermi cura di quella creatura”. Così mentre in Italia ancora si discute sulla cosiddetta “stepchild adoption” e sul ddl Cirinnà, Vendola si dà da fare.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g