Il cioccolato in gravidanza non fa male. Anzi

cioccolatoUna gran bella notizia per tutte le donne golose. Una gustosa novità che arriva fresca fresca dall’altra parte del mondo e che riguarda uno dei ‘vizi’ più irresistibili, uno degli irrinunciabili piaceri del palato (e, diciamolo pure, della vita). Il fatto è che è stato promosso il cioccolato per le donne incinta. Uno studio canadese dell’università Laval di Quebec City ha dimostrato, a  differenza di ricerche precedenti, che le donne non hanno niente da temere dal prelibato alimento, soprattutto in tema di gestosi. Anzi.

L’esperimento è stato condotto su 129 donne tra l’undicesima e la quattordicesima settimana di gravidanza. A tutte sono stati dati 30 grammi di cioccolato al giorno: un gruppo si è nutrito con barrette con alta concentrazione di flavonoidi, l’altro con bassa. Al momento del parto non si sono registrate  differenze significative fra i due gruppi riguardo preeclampsia, ipertensione gestazionale e peso di placenta e bebè. L’aspetto più significativo è stato il deciso miglioramento dell‘indicatore della velocità del sangue delle circolazioni uterina, placentare e fetale.

Emmanual Bujold, coautore dello studio, ha chiarito al Daily Mail: “Questo studio indica che il cioccolato potrebbe avere un impatto positivo sulla placenta e sulla crescita del feto e che gli effetti del cioccolato non sono dovuti solamente al contenuto di flavonoidi”.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g