Adolescenti anoressici e bulimici: una stanza per la degenza

stanza_CDA__pediatria_ottobre2015Nuovo importante tassello per il percorso di cura degli adolescenti che soffrono di disturbi del comportamento alimentare e di malattie psicopatologiche. Grazie al contributo della Banca di Cesena Credito Cooperativo di Cesena e Ronta, il reparto di Pediatria dell’ospedale Bufalini si è dotato di una nuova stanza di degenza che va a completare i servizi assistenziali integrati tra ospedale e territorio per l’assistenza e la cura degli adolescenti affetti da gravi disturbi del comportamento.

L’Istituto Bancario Cesenate ha donato i complementi di arredo e una serie di tecnologie informatiche – del valore di 5mila euro – per realizzare una stanza di degenza  “a misura di adolescente” composta da una zona notte, una zona salottino con tanto di scrivania, libreria, tv e computer e un servizio igienico, mentre stampe fotografiche e immagini evocative di viaggi ricoprono le pareti.

I nuovi ambienti sono stati inaugurati dal direttore della Banca di Cesena Credito Cooperativo di Cesena e Ronta Giancarlo Petrini, dal direttore del Presidio ospedaliero Virna Valmori, dal direttore del reparto Augusto Biasini e dal responsabile dell’ambulatorio Medicina dell’Adolescente di Cesena Franco Mazzini.

La stanza è dedicata ad accogliere adolescenti con grave quadro psicopatologico del comportamento, associato o meno, a disturbi dell’alimentazione (anoressia e bulimia nervosa). Queste patologie sono diventati nell’ultimo ventennio una vera e propria emergenza di salute mentale per gli effetti devastanti che hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti e giovani. Si tratta di patologie complesse, conseguenti a disturbi psicopatologici, che alterano profondamente la qualità della vita dei giovani pazienti e delle loro famiglie e possono provocare conseguenze fisiche anche gravissime, in alcuni casi portano anche alla morte. Le alterazioni del pensiero ed emotività sono sempre più frequenti anche in età evolutiva e richiedono, per la diagnosi, la cura e la terapia, il concorso di specialisti diversi, in una strategia multidimensionale, con accenti differenziati a seconda dellʼetà del paziente, del tipo e della fase della malattia.

Nel 2014 nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena sono stati ricoverati per un disturbo grave del comportamento 13 giovani compresi fra gli 11 e i 18 anni di età. Otto femmine e cinque maschi, che sono stati presi in carico con il coinvolgimento di diversi specialisti (medico del Pronto Soccorso, pediatra ospedaliero, psichiatra, neuropsichiatra infantile).

Per quanto riguarda, in particolare, i Disturbi del Comportamento Alimentare (dati espressi dalla lettura medica: 0,3% anoressia nervosa, 1,5 % bulimia e 3,5 % alimentazione incontrollata con abbuffate) sono stati 3 gli  adolescenti ricoverati negli ultimi mesi del 2014.

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g