Gioco, movimento, lettura, alimentazione. Sono questi i cardini del progetto “Leggere, giocare, muoversi con gusto. Diritti da salvaguardare” che la Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile Onlus – secolare istituzione che si occupa di minori a Rimini – promuove per il Mese delle Famiglie insieme all’associazione “Ludoteca delle parole”, alle associazioni della rete “Emporio Solidale e nuovi servizi per famiglie in difficoltà” con il sostegno di Volontarimini, alla LILT Rimini/Lega Italiana Lotta Tumori e al DESMA Cultural Group Rimini. La mostra “Libri fatti a mano” che verrà allestita dal 7 al 20 ottobre a Casa Valturio (viale Valturio 36) è parte di questo progetto.
Si tratta di un programma educativo per le scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche un invito a bambini, genitori e adulti in genere. La mostra “Libri fatti a mano” è l’occasione per ammirare il fascino di prodotti inediti dove forma e contenuti si integrano in modo originale e creativo arricchendo la mente ma anche il corpo. Perché i contenuti riguardano tematiche di salute e diventano il “gancio” per parlare di corretti stili di vita con i ragazzi, dall’alimentazione all’attività fisica.
Per le scuole è previsto un progetto articolato in: formazione docenti, laboratori con gli alunni, supporto di esperti per l’attività didattica e per incontri con ragazzi e genitori. La mostra “Libri fatti a mano” (selezionati dall’omonimo concorso nazionale che l’associazione Libcomelibrarsi di Pieve Santo Stefano indice ogni anno) prevede visite guidate per le scolaresche seguite da attività interattive con i ragazzi a cura di nutrizionisti, biologi, farmacisti, medici. Da non perdere poi il 18 ottobre – Festa delle Famiglie – l’incontro in piazza Cavour con il mastro giocattolaio Roberto Papetti che insegnerà a realizzare giochi divertenti e geniali, fatti con materiali semplici, a portata i tutti, come una volta.
Gli obiettivi sono più d’uno: stimolare la curiosità e l’interesse verso il libro, cibo per la mente, ma anche educare i bambini a corretti stili di vita per il benessere psico-fisico e per prevenire le cosiddette malattie del benessere; valorizzare la creatività e la manualità anche attraverso il riuso di materiali di scarto per sviluppare nei bambini il rispetto dell’ambiente e delle risorse evitando lo spreco; sperimentarsi nella produzione di giochi semplici che implicano ideazione, ragionamento, logica, leggi fisiche, ecc. Il gioco non è un semplice impegnare il tempo libero ma è scoperta, allenamento, apprendimento e molto altro.
Info e prenotazioni (obbligatoria per gruppi e scolaresche) tel. 054151268
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta