Il latte, per le mamme dei bimbi prematuri, arriverà a bordo di un Ape Car. Si chiama “Ape Milk” il primo sistema europeo di raccolta a domicilio del latte materno. Un progetto che vede come madrina Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi, e che nasce – come scrive Il Fatto Quotidiano – dall’idea del presidente dell’Associazione italiana banche del latte umano donato (Aiblud onlus) Guido Moro.
Il servizio partirà il primo ottobre a Milano ma di espanderà poi in altre città italiane (Roma, Firenze, Bari, Palermo, Torino), così come a Londra e Parigi. Ma come funzionerà? Le mamme interessate a donare il latte dovranno chiamare il numero verde 800 97 86 75 (attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette) e un’ostetrica specializzata arriverà a casa con l’Ape per raccogliere il latte e trasportarlo alla Banca del Latte dell’ospedale più vicino.
Il progetto, che si chiama “Human Milk Link” coinvolgerà presto anche i farmacisti, che seguiranno appositi corsi di formazione per fornire alle mamme le informazioni corrette per diventare donatrici. Sul territorio nazionale le banche del latte materno sono 33 e per un totale di 10 mila litri di latte raccolti ogni anno. Una cifra destinata a moltiplicarsi grazie all’Ape Milk.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta