Un bambino di un anno, figlio di una coppia vegana, è stato ricoverato all’ospedale Meyer di Firenze in condizioni di denutrizione. La coppia, che vive a Pontedera, in provincia di Pisa, è stata indagata per maltrattamenti in famiglia. Tutto è nato quando il piccolo è stato portato in ospedale per accertamenti. I medici lo hanno trovato deperito, al punto che i parametri vitali sono stati definiti allarmanti: la crescita del bambino è insufficiente.
Il sospetto è che nel ricco Occidente un bambino rischi di morire di fame per una scelta educativa ‘ideologica’, mentre dall’altra parte del mondo i suoi coetanei non hanno letteralmente niente da mettersi in bocca e finiscono anzitempo i propri giorni, vittime della povertà.
In particolare, i camici bianchi, che hanno fatto scattare la denuncia di ufficio, dovranno accertare, come sembra a prima vista, se la carenza di proteine di origine animale – rifiutate dai vegani – abbia influito sul deperimento del bambino. Per i nutrizionisti questo tipo di dieta, se è accettabile negli adulti, mette a rischio gli organismi in via di sviluppo. Per i bimbi, specie quelli piccolissimi, l’apporto nutritivo del latte sarebbe fondamentale e insostituibile.
L’associazione dei vegani italiani tiene però a puntualizzare: “Se i genitori non hanno prestato attenzione al regime alimentare del proprio figlio, non è perché sono vegani, ma semplicemente perché sono stati forse colpevolmente superficiali. Ma preferiamo non entrare in merito a questo caso specifico”. I vegani invitano a “non denigrare la scelta alimentare” sostenendo di non essere “fanatici religiosi, né un gruppo di terroristi, né crociati, né soldati” e ricordano: “L’eventuale irresponsabilità dei genitori del piccolo vegano è in percentuale un fatto limitato in rapporto all’incredibile percentuale di bambini onnivori obesi (9,8%) e in sovrappeso (20,9%) di cui di cui l’Italia è leader negativa a livello europeo, con le relative patologie connesse ed elevati costi per il Servizio sanitario nazionale”.
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
Mi rattrista dover leggere l’ennesimo articolo superficiale riguardo la scelta vegan. Giá solo dal titolo si capisce quanto ci sia voglia di fare del sensazionalismo che purtoppo non fa altro che alimentare una sorta di caccia alle streghe contro i vegani.
Dal momento che
– non sono chiare le cause
– sono in corso di accertamento le responsabilitá dei genitori che sono indagati e non condannati
– chi scrive non é un esperto accreditato nutrizionista
Trovo allarmente il tono e il contenuto del vostro articolo.
Avreste mai titolato “bimbo denutrito indagati genitori indiani?” Non penso proprio.
Da mamma sono davvero molto dispiaciuta di leggere cose simili proprio qui.
Commenta