La scuola materna è dentro la casa di riposo per anziani: un esperimento grandioso

Si intitola “Present Perfect”, come uno dei tempi verbali che più fa impazzire chi studia inglese. Ma qui c’è tanta tenerezza, ci sono lacrime di commozione e anche parecchi spunti pedagogici. Il documentario diretto dalla regista americana Evan Briggs racconta le giornate dell’Intergenerational Learning Center (ILC), la scuola materna di Providence Mount St. Vincent, a Seattle, allestita all’interno di una casa di riposo per anziani.

La quotidianità dei bambini che la frequentano è scandita dalla condivisione di ogni momento – dal pranzo, alle favole, alle lezioni di musica – con gli ospiti della casa di riposo per anziani. Un modo per educare e sensibilizzare i bambini al rispetto per chi è più vecchio e per alzare il morale degli anziani, per i quali il contatto con i bambini è un modo per sentirsi di nuovo utili, apprezzati, vivi. Il modello verrà esteso con tutta probabilità in altre zone degli Stati Uniti.

Il documentario verrà concluso e diffuso se andrà a termine la campagna di crowdfunding che ha già quasi raddoppiato l’obiettivo di 50mila dollari, arrivando a raccoglierne 90mila.

Qui il trailer

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g