W l’amore: “Estendiamo il progetto a tutte le scuole della regione”

Estendere il progetto adolescenti, amore e sesso a tutte le scuole della regione Emilia-Romagna. Lo chiedono l’Uaar di Ravenna e Arcigay Frida-Byron Ravenna anche in seguito all’interrogazione presentata alla presidenza dell’Assemblea regionale a fine marzo da sei consiglieri regionali del Pd: “Tra i sei, la faentina Manuela Rontini, priva di  competenza in materia, come risulta dal suo curriculum vitae, chiede di esaminare nuovamente il progetto ed eventualmente rivederlo. Ma ‘W l’amore’ è un progetto regionale sperimentato nell’anno scolastico  2013/2014 in tre scuole secondarie di primo grado di Bologna, Reggio Emilia e Forlì, rivolto alle ragazze e ai ragazzi preadolescenti per fornire loro un informazione compiuta e corretta in tema di sessualità”.

Un progetto – continuano Claudio Pagnani e Bruno Moroni – già sperimentato da oltre vent’anni in Olanda con efficacia e che segue le linee guida proposte dall’Oms, dall’Unesco e da “Guadagnare in salute” del Ministero: “Queste singole linee guida sono state sviluppate da professionisti altamente qualificati e preparati per affrontare gli argomenti oggetto del programma. Nelle nostre realtà territoriali, i proponenti del progetto ‘W l’amore’ sono psicologi, psicoterapeuti e antropologi che già si misurano nei loro ambiti presso le Ausl di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Il programma scientifico proposto e le metodologie, sono eccezionali”.

Ma il territorio faentino – secondo Uaar e Frida Byron – continua ad inviare segnali che sembrano provenire da un passato oscurantista. Prima, un voto del consiglio comunale faentino a difesa di una inesistente famiglia naturale che rimarrà negli annali. Ora si cerca di insabbiare un progetto che “aiuta i preadolescenti a sviluppare attitudini e competenze per quanto riguarda le relazioni, l’affettività e la sessualità e a viverla in modo consapevole e sicuro”.

A “W l’amore” Romagna Mamma ha dedicato uno speciale qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g