Aumentano i giovani donatori di sangue. E il concorso regionale premia una ragazzina di Reggio

test in provetteChi non dona sangue perché ultra65enne. Chi non lo fa perché malato. Fatto sta che i donatori totali, in Emilia-Romagna, sono in calo: erano 143.535 nel 2013, sono scesi a 14.493 nel 2014. Uno scenario che aumenta l’importanza delle donazioni da parte dei giovanissimi: una fascia per fortuna in aumento. In regione, infatti, l’anno scorso i donatori tra i 18 e i 25 anni sono stati 17.023, in lieve aumento rispetto al 2013 (16.784) e al 2012 (16.635). 

E per sensibilizzare sul tema, la Regione ha lanciato insieme all’Ufficio scolastico regionale e alle associazioni Avis e Fidas il concorso rivolto alle scuole “Sali sulla nuvola rossa”. Trentotto gli istituti scolastici protagonisti e 206 le opere realizzate. Il concorso ha premiato con un Ipad mini il messaggio e il video migliori in assoluto. Sono stati assegnati inoltre premi provinciali: per le opere realizzate da gruppi, una borsa di studio del valore di 400 euro all’istituto scolastico di appartenenza; per le opere realizzate da singoli, cuffie hi fi all’autore/autrice e una borsa di studio del valore di 300 euro all’istituto scolastico di appartenenza. Infine, una borsa di studio da 500 euro è stata consegnata alla classe e all’istituto con più partecipanti.

Il miglior video a livello regionale è risultato “Colora una vita” di Ravi Nijan, classe 4F dell’Istituto d’arte Chierici di Reggio Emilia; migliore opera grafica “Imagine all the people having blood in peace” di Lucrezia Carboni, classe 5I del Liceo scientifico Paulucci di Forlì. La classe che ha partecipato con più contributi è la 4E del Liceo scientifico Fermi di Bologna (con 31 opere). L’istituto premiato per la più ampia partecipazione è il Liceo scientifico Fermi di Bologna.

Ecco il video che ha vinto il premio assoluto

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g