Ci sono esperienze che sono vere finestre sul mondo capaci di dare valore a parole come accoglienza, autonomia e condivisione, oltre alla possibilità di ampliare orizzonti. Queste opportunità sono vissute dagli studenti dei tre plessi dell’Istituto “Via Anna Frank” di Cesena (“Anna Frank”, “Plauto” e sede di San Giorgio), grazie all’importanza data al plurilinguismo valorizzato anche da viaggi all’estero. Quest’anno è stata la classe 3ª N della media di San Giorgio a fare le valigie per la Francia, facendo tappa a Nizza e Monaco, accompagnati dalle insegnanti Maria Chiara Giovannini, Daniela Placuzzi e Anna Maria Bilancioni. Le altre due classi terze (3ª F e 3ª G) andranno invece all’Expo di Milano l’11 e il 12 maggio.
Splendide giornate di sole (il 26, 27 e 28 marzo) hanno accolto i 19 ragazzi della sede di San Giorgio, che oltre alla famosa fabbrica dei profumi, hanno visitato l’incantevole villaggio arroccato di Eze, tra Nizza e Montecarlo. “Il viaggio è stato intenso e al tempo stesso molto rilassante – racconta la professoressa di francese Chiara Giovannini –. Ci siamo divertiti ad organizzare diverse attività didattiche, ad esempio al mercato dei fiori i ragazzi dovevano costruire dei bouquet, annotarne poi i nomi e spiegare la loro composizione. Abbiamo visitato la città vecchia, la parte più affascinante e pittoresca di Nizza, dove si trovano i simboli tipici come l’olio di oliva e la lavanda. I ragazzi si sono sperimentati con la lingua nelle boulangerie”.
Non è mancato un giro con il trenino turistico, poi spostandosi in collina suggestiva ed emozionante è stata la visita al Museo Nazionale Marc Chagall, dove si possono ammirare 17 tele giganti che fanno parte del ciclo biblico creato dall’artista russo. Ha colpito i ragazzi anche la piazza principale di Nizza, Place Masséna, circondata di vecchi edifici tinteggiati di rosso con le tipiche persiane blu: “ Ci sono dei pali molto alti sistemati lungo le rotaie del tram che reggono statue di uomini inginocchiati – racconta ancora la prof. Giovannini –. La fontana e gli edifici che circondano la piazza sono illuminati di sera e ogni volta cambiano colore”. L’ultima meta è stata Montecarlo dove hanno assistito al tradizionale cambio della guardia, per poi pranzare ai giardini. La loro esperienza continuerà scrivendo un “carnet de voyage”, che comprenderà anche un album ricordo che gli studenti porteranno all’esame.
Si avvicina anche un altro momento di grande coinvolgimento, con l’arrivo il 4 maggio di attori madrelingua della compagnia sanremese “Lingue Senza Frontiere”. Anche quest’anno nella palestra della media di San Giorgio interagiranno con gli studenti mettendo in scena testi o pellicole visionate dagli studenti e messe in scena. Quest’anno le classi prime si sono cimentate con “Asterix e Obelix in Egitto”, mentre le classi seconde hanno letto la commedia di Rostand, del famoso spadaccino“Cyrano”. Al termine degli spettacoli sarà previsto un atelier, un laboratorio in classe dove verrà riutilizzato il lessico ascoltato durante lo spettacolo.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta