Laboratori di lettura per bimbi ciechi: li finanzia una canzone di Bersani e Pacifico

bambini libri scuolaLaboratori di lettura per bambini non vedenti e ipovedenti a Bologna. A questo sarà devoluto l’intero ricavato della vendita della canzone “Le storie che non conosci” scritta e interpretata da  Samuele Bersani e Pacifico. Il brano farà da colonna sonora a “Io leggo perché”, il progetto nazionale di promozione del libro e della lettura organizzato dall’Associazione Italiana Editori.

La vendita della canzone (disponibile sugli store digitali) finanzierà la Fondazione Lia di Milano che promuove il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali, attraverso attività di educazione, informazione, sensibilizzazione e ricerca, garantendone i principi fondamentali: accessibilità, integrazione e socialità.

“Le storie che non conosci non sono mai di seconda mano” è la frase-ritornello che chiude la canzone e che viene interpretata da Francesco Guccini: l’omaggio, insomma, di un grande cantautore.

A Bologna Today Pacifico ha detto: “Non volevamo che la canzone fosse una semplice sigla. Volevamo una vera canzone, da cantare anche in altre occasioni. Mentre scrivevo, pensavo al libro come fosse un ragazzino, vagabondo e un po’ sprovveduto, in giro a rischiare e a godersela. Ma, arrivati in fondo, parlando con Samuele ho scoperto che il libro era in realtà un vecchio, rugoso e scucito, passato di mano in mano, con meno pezzi e meno pagine. E che è però capace di tornare  sempre nuovo e forte ogni volta che racconta la sua storia”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g