San Marino, le mamme si battono per l’epidurale: “Costrette a partorire con dolore”

Il diritto all’epidurale. Questo chiede l’associazione Pro Bimbi di San Marino, promotrice di una istanza d’arengo (uno dei tre istituti di democrazia diretta previsti nel Titano) che verrà presentata in aprile. La petizione nasce per iniziativa di un gruppo di mamme sammarinesi: “Nell’ospedale di Stato di San Marino la tecnica dell’anestesia epidurale è stata finora esclusa per motivi di carattere economico e organizzativo. Il risultato ė che le donne sammarinesi che vogliono ricorrere al parto in analgesia sono costrette a rivolgersi alle strutture sanitarie fuori territorio sobbarcandosi spese che solo poche possono permettersi. La situazione sammarinese si discosta sensibilmente da quella presente in Italia e nel resto d’Europa, dove gli anestesisti hanno messo piede in sala parto da almeno quindici anni”.
partorire

“Quello che vogliamo far presente è che le partorienti residenti a San Marino si vedono negata la possibilità di scelta. – denuncia Sonia Collodet, presidente di Pro Bimbi –. La donna sammarinese viene di fatto obbligata a partorire con dolore”. L’associazione Pro Bimbi, facendosi quindi carico di una richiesta espressa dalla collettività, sollecita le Istituzioni a trovare una risposta: “All’inizio si può pensare di offrire l’anestesia epidurale almeno in orario diurno – prosegue Collodet – o di creare convenzioni con anestesisti privati, così da renderla disponibile tramite un contributo, purché accessibile, a carico della partoriente. E se le ragioni organizzative ancora non lo permettessero è necessario dare la possibilità di rivolgersi gratuitamente al vicino ospedale riminese”.

L’istanza d’Arengo sarà presentata il prossimo 5 aprile: alla raccolta firme possono partecipare uomini e donne, maggiorenni e in possesso della cittadinanza sammarinese. I moduli per aderire sono attualmente disponibili a Dogana (I 7 Nani, Bar Admiral, Il Mattarello, Omeofarma), Domagnano (Piletas) e Borgo Maggiore (Articoli Sacri, Marisa C Estetica Dinamica, La Coccinella, Helen Doron, Mamì); per conoscere l’elenco, costantemente aggiornato, dei punti firma per l’Istanza d’Arengo è sufficiente accedere alla pagina Facebook dell’associazione Pro Bimbi, dove in alternativa è possibile scaricare e stampare i moduli direttamente da casa.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g