“Giricoccola”: cercasi bambine e bambini per “interpretare” le fiabe di Calvino

giricoccolaA loro non interessa certo che i bambini sappiano chi era Italo Calvino. Né tanto meno che la parola “Giricoccola” (titolo e protagonista di una delle “Fiabe italiane” pubblicate nel 1956 dall’autore) rotoli nelle loro bocche di primo acchito. L’importante, alla fine, è sempre partecipare. Ma anche divertirsi.

“Giricoccola” è un progetto artistico che tre amici-colleghi propongono ai bambini di Ravenna ma anche a tutti coloro disposti a masticare qualche chilometro in più pur di giocare a Calvino. Loro sono Vincenzo Pioggia, fotografo; Silvia Manzani, giornalista; e Mauro Di Nuzzo, che nella vita fa tutt’altro ma a “Giricoccola” si è prestato in veste di paroliere.

In vista di una mostra – e chissà, forse di una pubblicazione – i tre sono a caccia di bambini e bambine in età 7-11 anni che verranno abbinati alle 49 fiabe scelte dalla raccolta edita da Mondadori. Quarantanove in quanto multiplo di sette, un numero “magico” nella letteratura. I bambini incarneranno i protagonisti delle storie: saranno fotografati con i vestiti e gli oggetti che richiamano la fiaba e saranno “intervistati” in maniera libera su quello che la fiaba alla quale sono stati abbinati ha trasmesso e suscitato nelle loro teste fantasiose. A corredo di ogni “ricostruzione”, poi, verranno composti alcuni originali versi in rima.

“Giricoccola” non è certo un concorso di bellezza. I bambini non saranno scelti in base a canoni estetici ma abbinati alle fiabe sulla base della loro espressività, della loro “somiglianza” ai protagonisti, della loro voglia di giocare e interpretare qualcosa che non sono. O che, forse, in realtà sono.

Il “casting” è in programma sabato 4 aprile e sabato 11 aprile dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 al Villaggio Globale di via Venezia 26 a Ravenna
. Ci si può presentare liberamente oppure prenotare attraverso il modulo presente sul sito. Ancora, ci si può iscrivere mandando una mail a info@giricoccola.it

Il lavoro vero, una volta selezionati i protagonisti e le protagoniste, verrà realizzato indicativamente venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio.

Tutte le informazioni sul progetto sono sul sito Giricoccola.it
Qui il sito di Vincenzo Pioggia

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g