Sarà Lorella Cuccarini l’ospite e la madrina d’onore del più grande evento di mass training sulle manovre di disostruzione pediatrica e neonatale mai visto finora in Italia. Lo organizza Salvagente Monza l’11 aprile al 105 Stadium di Rimini a partire dalle 15. Tremila finora gli iscritti (l’evento è gratuito anche se Salvagente è a caccia di sponsor) ma i posti disponibili sono 7mila. Mirko Damasco, presidente dell’associazione, è nel pieno del lavoro dopo che l’anno scorso ha aperto la sede di Rimini, la stessa che ogni settimana organizza cinque corsi in giro per la Romagna, per un totale – solo sul territorio locale – di 2mila persone formate. Per Damasco ieri è stato un giorno speciale: il consiglio regionale della Lombardia ha infatti approvato la legge che rende obbligatoria la conoscenza delle manovre di disostruzione per gli operatori di tutti i centri, scuole e asili, che hanno a che fare quotidianamente con i bambini. E che ha inserito l’apprendimento delle manovre anche nei corsi di preparazione al parto: “Una legge che abbiamo scritto noi e che ora vogliamo sia estesa a tutte le regioni”.
Salvagente, del resto, non punta solo a organizzare lezioni frontali: “Ci interessa che si diffonda una cultura della disostruzione e della rianimazione, che le persone ne parlino e si sensibilizzino, che la consapevolezza del problema aumenti. Abbiamo scelto di collaborare con Lorella Cuccarini e Trenta Ore per la Vita perché da tempo lavorano su questi argomenti, organizzando anche il primo corso on-line. Un bambino morto soffocato ogni giorno è un numero che non si può accettare”.
Sul palco del 105 Stadium, l’11 aprile, ci sarà anche Dario Gregori, luminare e massimo esperto mondiale di statistica medica in relazione all’incidenza di soffocamento in età pediatrica e neonatale. Gregori parlerà degli oggetti pericolosi per i bambini. A questo si lega anche il progetto “Sicurezza a tavola” che presto approderà anche a Rimini, con un cuoco (il nome sarà reso noto nei prossimi giorni) che insegnerà ai genitori come cucinare, tagliare e trattare il cibo affinché sia sempre sicuro nel momento in cui i bambini lo ingeriscono. “Il 16 marzo a Milano abbiamo già formato Gualtiero Marchesi e 15 chef stellati. Le manovre di disostruzione e la rianimazione sono conoscenze importantissime anche e soprattutto per chi ha un ristorante”.
All’evento del 11 si aggiungono poi una cena benefica di Trenta Ore per la Vita in programma la sera stessa alle 20 all’Hotel Sporting Rimini e un altro corso in programma la mattina del 12 aprile: si tratta del Pediatric Base Life Support.
Maggiori info sul sito di Salvagente
Clicca qui per iscriverti
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta